Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fu il sogno di Viola e Sensi

Nel ventre dell’Olimpico si intrecciava passato e futuro. Da una parte il Ceo Berardi, dall’altra Riccardo Viola e Rossella Sensi, primi ad accarezzare l’idea di un nuovo stadio

Nel ventre dell’Olimpico, ieri, s’intrecciavano il passato e il futuro. Mentre il ceo Berardi esprimeva la propria soddisfazione per il fatto che la Roma vedrà nascere il nuovo stadio a Pietralata, poco distante si aggiravano felici anche Riccardo Viola e Rosella Sensi, figli dei due presidenti – Dino e Franco – che per primi accarezzarono l’idea di un impianto di proprietà senza riuscirvi, così come del resto ha fatto Pallotta per quasi un decennio.

Dalla Magliana (1987) alla Massimina (2009), da Tor di Valle (2012) a Pietralata (2022), sembra che il capolinea sia stato raggiunto in quel quartiere che Pasolini aveva raccontato soprattutto nel romanzo “Una vita violenta“, quando la borgata sembrava essere il paradigma della periferia lontana dal centro, sia geograficamente che negli stili di vita. I tempi poco maturi, la miopia di una certa politica, i luoghi prescelti non totalmente idonei e la burocrazia invasiva nel giro di 35 anni hanno tarpato le ali a tre presidenti, fino all’accantonamento del progetto di Tor di Valle deciso dei Friedkin nel febbraio 2021. Il futuro che è cominciato ieri però ha le radici ben salde nel passato. Il 17 gennaio 1987 il presidente Viola, presentando il progetto di stadio alla Magliana, disse sincero: “È un atto d’amore per Roma“. I Friedkin, forse, potrebbero dire lo stesso. Lo scrive “La Gazzetta dello Sport”.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prestazione insufficiente di Marciniak che espelle erroneamente Celik, poi lo fa anche su Theo ma...
Il tecnico della Roma considera l'attaccante della Juventus come rinforzo ideale, le speculazioni crescono con...
Burdisso
Annuncio a sorpresa dei Friedkin sul rinnovo di De Rossi, con l'ex difensore favorito per...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie