Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mourinho: “Abbiamo gestito la gara con tranquillità. Abraham ha giocato come voglio io”

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match

José Mourinho ha parlato al termine di Roma-Monza, gara vinta dai giallorossi per 3-0 grazie alle due reti di Dybala e al gol di Ibanez. Queste le parole del portoghese a Dazn:

Dybala non ha voluto svelare cosa vi siete detto

“L’anno scorso, nella partita contro la Juventus qui all’Olimpico, quando è stato sostituito gli ho detto: ‘Sei molto bravo ragazzo’. E oggi gli ho detto lo stesso. Abbiamo sorriso perché abbiamo ricordato che lui segnava di là”.

Era da un po’ che non si vinceva in anticipo una partita

“Miglior partita per la tranquillità nel risultato, però è stata una partita più difficile di quello che il risultato dice. Loro all’inizio hanno creato difficoltà nel possesso palla, abbiamo dovuto modo di pressare perché non arrivavamo. È una squadra molto interessante, principalmente quando rientreranno gli infortuni. Dopo, ovviamente, con più spazio ed esperienza potevamo fare gol in più, ma anche loro. Siamo stati equilibrati. Mi dà la possibilità di far riposare Karsdorp e Spinazzola e far giocare Celik e Zalewski. Stiamo bene, piano piano arriviamo”.

La squadra sta crescendo, Dybala su tutti. La maturità in fase difensiva è emblematica. La Roma è serena. Ibanez sta crescendo

“Sono d’accordo. Sono contento si parli di Ibanez: è uno di quei ragazzi di cui vedo la differenza. Anche con la palla è più sereno, trova più soluzioni in possesso. Non gioca più automaticamente al quinto. Con il vostro permesso, voglio parlare di uno di cui nessuno parlerà: Tammy. Oggi ha giocato come mi piace. Oggi è stato il mio Tammy. Ovviamente è la serata di Paulo, ma oggi Tammy è stato fantastico. Con lui così, con Belotti e con Eldor che ora si tranquillizzerà, ci aiuterà anche lui”.

Dybala si è inserito con umiltà. Si è messo a disposizione del gruppo

“Perfetto. Per me qualche volta c’è il talento che aiuta una squadra, però è isolato dalla squadra. Paulo, con noi, è un grande talento che però gioca con e per la squadra. Anche in fase difensiva, anche se non è nato per questo, fa un lavoro straordinario. Quando stava per uscire mi ha chiesto di restare per fare il terzo, gli ho detto che lo farà con l’Udinese. Viene da una storia di infortuni, ma sta crescendo. Anticipa quello che succederà in Qatar. Magari anche Scaloni (ct dell’Argentina, ndr) deve mandare qualche bottiglia di vino in più perché avrà un giocatore fantastico”.

Su Galliani

“Un grande. Con grande amicizia e sportività, anche quando ero all’Inter. Lo ricorderò sempre: dopo aver vinto un derby per 4-0 lui e Berlusconi sono venuti nello spogliatoio per congratularsi. Siamo nemici solo nella partita. Un grande abbraccio”.

MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

Tante questioni positive: Dybala va in profondtità su colpo di testa di Abraham. Sta trovando condizione?

“Sì, ma lasciami dire che oggi è ovvio parlare di Paulo e tutto quello che ha fatto e della sua storia. Cento gol in A, due con noi, è facile dire che è la sua serata. Per me è la serata di Tammy, che ha fatto una partita straordinaria senza segnare. Si parla di lui quando segna ma io non sono felice. Oggi non ha segnato ma ha fatto una grande partita. Ha vinto tutti i duelli, bene nell’uno contro uno e in pressing. Oggi è lui il mio uomo. Anche la squadra bene con qualche cambio, alcuni sono entrati e hanno fatto bene contro una squadra non facile, ci ha creato problemi con la creatività. Quattro partite e dieci punti, siamo benino. Abbiamo tre trasferte di fila contando anche l’Europa. Sarà difficile”.

Dybala è uscito con una fasciatura, come sta? E gli altri infortunati?

“Male Kumbulla ed El Shaarawy, non credo che Paulo abbia problemi. L’ho visto con tanto entusiasmo e ho pensato che non fosse capace di abbassare il livello di intensità. Domenica sarà difficile ed era meglio dare riposo a lui e a Lorenzo”.

Tre vittorie con il possesso lasciato agli avversari. È una scelta?

“Non è una strategia, noi vogliamo il pallone ma avversario è bravo. Nel primo temo abbiamo trovato difficoltà nel pressing, ma nel secondo tempo molto meglio. Il Monza ha qualità e vuole giocare, hanno creatività. Sappiamo che possiamo recuperare ed essere aggressivi, soprattutto con Zaniolo che ci manca tanto. Possiamo scegliere, ma solitamente vogliamo il pallone, non è stata una nostra scelta”.

Shomurodov resta? In difesa farete qualcosa?

“Con onestà, se Wjnaldum non si fa male e non veniva Camara credo che sarebbe dovuto arrivare un centrale, un po’ come lo scorso anno come abbiamo dovuto prendere un terzino al posto i spina. Non ho coraggio di pressare il Direttore o la proprietà non faccio la foto di Instagram con i piedi sul tavolo perché aspetto qualcosa. Il lavoro che stanno facendo è fantastico, nonostante le limitazioni e il FPF, che sembra che esiste per noi e non per tutti. La proprietà ha fatto un mercato straordinario, 7 milioni per giocatori di altissimo livello: prestiti e parametri zero. Un lavoro straordinario, non ho coraggio di dire l’ultimo giorno che voglio un difensore. Loro sanno che ce n’è bisogno ma mi pagano anche per inventare soluzioni, come l’anno scorso Zalewski. Non penso che faremo qualcosa sul mercato, magari gioca Vina o Karsdorp centrale. Vediamo giorno dopo giorno”.

Come è arrivato Belotti? Come sta?

“Ha lavorato tanto ma lo ha fatto con il personal trainer, non con una squadra. Manca un po’ di calcio, l’agilità e l’intimità con la palla. Tra due settimane quella palla la mette dentro, questo è Belotti. Lo ho inserito più per la sua motivazione e per lo sforzo che ha fatto per essere qui. Ha preso dei rischi per aspettarci ma ora è veramente felice. Può fare 10/20 minuti, ma non può essere titolare domenica. Subentrando e giocando la forma arriverà presto, sta bene a livello emozionale”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Paulo Dybala - Roma
I giallorossi oggi non si allenano ma ci sono tre giocatori comunque presenti al centro...
Dybala / Napoli-Roma
Sospiro di sollievo in casa Roma: Paulo Dybala non ha riportato alcun tipo di lesione...
Lukaku / Roma
La Roma prepara la sfida di giovedì sera alla BayArena contro il Leverkusen: ripresi gli...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie