Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mourinho: “Per noi giocare a 4 è una soluzione, non un problema. Ho la piccola speranza che la società possa aiutarmi ancora sul mercato”

Al Centro Sportivo Fulvio Bernardini prende il via la conferenza stampa di Josè Mourinho in vista di Udinese: aggiornamenti in tempo reale

Le parole di Josè Mourinho in conferenza stampa in vista di Udinese-Roma:

Sono tutti a disposizione ad eccezione di Kumbulla ed El Shaarawy? Camara è pronto?

“Camara non ha ancora i novanta minuti e non conosce ancora il nostro modo di giocare. In allenamento dimostra la sua tattica, ha sorpreso anche qualche calciatore positivamente. Pian piano potrà inserirsi. All’Udinese sono intelligenti, sanno gestire i tempi della partita come vogliono. Hanno esperienza tale da condizionare anche l’arbitraggio. Li rispetto e penso che domani sarà molto difficile per noi”.

Tutti disponibili?
“Tutti tranne, El Shaarawy, Kumbulla, Zaniolo e Gini. Dybala è ok”.

Un parere sul FFP? Ci sono due pesi e due misure?

“Non penso che ci siano due pesi e due misure. E’ un meccanismo che dentro la sua onestà penalizza troppo chi lo vuole fare in un modo virtuoso. In modo indiretto protegge quelli che non lo fanno in modo virtuoso e protegge le squadre che sono già delle potenze. E’ un meccanismo onesto, dove ovviamente ci sono altri che non lo fanno in modo virtuoso. Penalizza gli altri che vogliono essere grandi. A livello competitivo non è un meccanismo di Fair Play. Non c’è Fair Play in una squadra che spende 300 milioni e tra una che ne spende 30. Io alleno con piacere e mi fa piacere lavorare con questo tipo di condizioni. Però è duro perché con qualche milione in più la Roma sarebbe in condizioni di sognare. Per pochi milioni per noi è molto più difficile poter arrivare. Quello che ha fatto il direttore è duro ma è brillante. Mi piacerebbe avere qui Veretout e un quarto/quinto difensore centrale. Mi piacerebbe avere qui Felix perché è un bambino che ho preso in Primavera e che ha potenziale. Noi abbiamo questo tipo di condizionamento che fa le cose più difficili. Ci divertiamo uguale”.
Quanto influisce giocare ogni 4 giorni?
“Molto difficile. Abbiamo poco tempo per allenarci. Per fortuna da più di 20 anni io gioco in queste condizioni, nelle coppe europee. Se hai più giocatori  all’interno dello stesso ruolo è più facile, altrimenti è difficile. Ma per noi è uno stimolo. L’Atalanta per esempio non ha le coppe, ma sono sicuri che Gasperini preferirebbe giocare in Europa”.
Quanto conta essere al primo posto dopo 4 giornate?
“Preferisco dire che tutte le partite sono uguali, ma in questo caso è un po’ più difficile dirlo. La Cremonese ha fatto tutte partite fuori casa per lo stadio. E’ troppo presto l’importante sono i punti che tu fai. Io non guardo la classifica, guardo noi. Il pareggio con la Juve è molto positivo e abbiamo vinto le altre tre. Vediamo se possiamo uscire con i tre punti. Andiamo partita per partita, però nella prossima bisogna cercare di vincere sempre. Per noi deve essere così. Non abbiamo tanti giocatori per respirare. Ci sono delle squadre che non hanno questo tipo di problema. Dormo tranquillo in alcuni ruoli e in altre posizioni è più dura. Ieri la conferenza stampa del direttore è stata brillante. Però lui ha detto una cosa che non è così. Ha detto che ci sono soluzioni dietro, ma non è così perché poi chi gioca a centrocampo. A me piace scherzare come ho fatto ieri, complimenti al direttore e alla società perché con le limitazioni hanno fatto un mercato fantastico. Ho la piccola speranza che possano aiutarmi ancora di più, subito,”

Le gestione dei cambi in difesa.

“La gestione era Smalling fuori contro il Monza. Adesso non c’è più gestione. In difesa non c’è un altro. Domani in panchina ci saranno Tripi e Keramitsis. Tripi non è veramente un difensore centrale e lavora con la Primavera. Quest’anno la Primavera non gioca con questo sistema perché cresce con un altro modo di pensare e giocare. Si può lavorare su Vina e Celik, ma un vero centrale non c’è”

Le gerarchie degli esterni.

“Non c’è gerarchia quando hai due giocatori forti in un ruolo. L’anno scorso non abbiamo mai fatto quello che abbiamo fatto a Torino con Karsdorp e Celik. L’anno scorso non abbiamo mai fatto questa situazione di far entrare Spinazzola per Zalewski. Quest’anno abbiamo questa situazione e per me è fantastico, non c’è gerarchia. Ci sono giocatori con qualità diverse, per noi è fantastico e sono bravi tutti e quattro”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tifosi / Udinese-Roma
Il Prefetto di Napoli ha deciso: ecco chi potrà assistere alla sfida tra partenopei e...
xhaka
Il centrocampista del Bayer Leverkusen suona la carica in vista del doppio confronto europeo con...
federico chiesa
L'attaccante della Juventus sarebbe stato contatto dal tecnico giallorosso. Il suo nome è finito nel...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie