Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Infortuni muscolari e approccio svagato: le due spine di Mourinho

Il momento difficile della Roma e i problemi di Josè Mourinho

La maledizione infortuni torna ad affacciarsi Trigoria. Tutto sembrava risolto con l’arrivo di José Mourinho che la scorsa stagione era riuscito a ottenere un risultato eccellente: la più bassa incidenza di guai muscolari degli ultimi anni. Facendo un parallelo tra l’ultima annata di Fonseca e la prima dello Special, l’incidenza di infortuni muscolari era calata di oltre il 50%.

Un dato eccezionale, ottenuto grazie all’attenzione maniacale per le statistiche individuali dei calciatori e agli allenamenti pensati proprio per prevenire incidenti spiacevoli. Quest’anno non è cambiato nulla nello staff, l’approccio al lavoro è sempre lo stesso e i giocatori seguono con fiducia le indicazioni. In molti continuano ad avere un preparatore privato che, però, è limitato nelle funzioni proprio per evitare sovrapposizioni con il programma ufficiale.

Allora perché, in meno di un mese dall’inizio del campionato, i guai muscolari sono arrivati già a tre (quattro allungando il periodo a quello estivo comprendendo Calafiori)? L’ultimo problema è quello di Zalewski, che arriva dopo Kumbulla ed El Shaarawy. L’italopolacco salterà la trasferta di Empoli per un affaticamento all’adduttore (domani nuovi esami).

Che non sia un periodo felice per l’infermeria giallorossa è confermato dai ko traumatici di Darboe (lesione al crociato), Wijnaldum (frattura della tibia), Zaniolo (lussazione della spalla) e Abraham (contusione alla spalla), che poco a che fare hanno con la preparazione e quindi archiviati come incidenti di percorso.

Certamente qualcosa è cambiato nel lavoro del prepatore Rapetti: lo scorso anno era pensata a lungo raggio, quest’anno con il Mondiale che comincerà il 20 novembre e con lo stop alle partite il 13, è stata impostata per avere una partenza sprint.

Non solo, c’è poi anche un aspetto mentale da considerare. Lo ha sottolineato nel post-Razgrad anche Pellegrini alludendo al fatto che servirebbe una maggiore concentrazione. In tal senso sono emblematiche le partite contro Juventus, Udinese e Ludogorets. La Roma, oltre ad aver palesato difficoltà a livello atletico, ha avuto un approccio tra il blando e lo svagato. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Udinese-Roma
Le pagelle del match di Udine, con Cristante, Dybala e Svilar sugli scudi grazie al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie