Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, la malata d’Europa. Preoccupano i conti della Roma

I Friedkin dovranno ricapitalizzare dopo l’uscita dalla Borsa. Il Fatto Quotidiano analizza il nostro campionato e il caso giallorosso

La Roma che esce dalla Borsa è solo uno dei sintomi della malattia della Serie A. Il Fatto Quotidiano analizzando le situazioni dei diversi club del campionato italiano, si sofferma in particolare modo sui giallorossi a partire dalle azioni che valevano 0,45 euro ovvero meno di un decimo del prezzo al quale furono vendute quando con l’Ipo del 16 e 17 maggio 2000 Franco Sensi ne vendette 13 milioni a 5,5 euro l’una.

Secondo l’ultimo “Report Calcio” elaborato da PwC per Figc e Arel, tutti insieme i club della Serie A hanno perso 1,7 miliardi nelle due stagioni chiuse al 30 giugno 2020 e 2021 e più del 70% delle perdite è stato generato da Roma, Juventus, Milan e Inter. Nyon a queste quattro società e altre quattro europee (tra cui Barcellona e Psg) ha inflitto sanzioni per 172 milioni ma con un patteggiamento che porterà a pagare solo il 15% dei 99 milioni complessivi. Nel caso specifico, la Roma dovrà pagare 5 milioni ma se non dovesse risanare in quattro anni gli impegni assunti per arrivare al risanamento si arriverà fino a 35 milioni e può scattare anche una riduzione da 25 a 23 della lista dei giocatori per le coppe europee e il divieto di inserire nuovi calciatori. A Trigoria si sono registrati i secondi peggiori dati a livello europeo nelle due stagioni 2019-2020 e 2020-2021, che secondo i dati evidenziati da Football Benchmark, hanno registrato perdite nette per -389 milioni.

Le quotazioni in borsa sono attualmente sospese con la revoca che scatterà il 14 settembre. Il pacchetto non posseduto da Thomas Friedkin, 24,36 milioni di azioni (3,87% del capitale) verrà ricomprato con una spesa di 10,96 milioni con i soldi presenti in un conto Unicredit. Con i conti in profondo rosso e la perdita consolidata di -185 milioni a giugno 2021, si vocifera che possa entrare un nuovo socio nella Roma. Alcuni dati preoccupanti: -113,7 milioni di rosso dichiarato dalla semestrale al 31 dicembre scorso, 353 milioni di debiti finanziari netti rettificati al 31 luglio scorso, -234 milioni di patrimonio netto consolidato a fine 2021. I Friedkin dovranno ricapitalizzare la società.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Problemi in casa Lecce: Lameck Banda, esterno d'attacco dei salentini, sarà probabilmente out per la...
De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie