Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Atalanta: Mourinho domina ma mastica amaro, Gasp si difende e si regala una Joya

All’Olimpico passa l’Atalanta, rammarico per la Roma

Quando si cerca di analizzare una partita in base ai numeri prodotti, questi non tengono mai in conto delle emozioni e dell’errore umano, ma raccontano in maniera fredda quello che le squadre siano state in grado di mettere in campo.
Con il 56% di possesso palla, 12 tiri totali (5 nello specchio della porta), 19 punizioni calciate e 105 attacchi, la Roma ha dato vita ad una prestazione che avrebbe consentito, nel 90% dei casi o nella totalità degli altri sport, di arrivare facilmente alla vittoria.
Ma il calcio continua a custodire gelosamente la palma dello sport meno meritocratico mai concepito dall’uomo: basta un gol a mandare in frantumi numeri su numeri. E quello che ha fatto Scalvini, mettendo in in buca d’angolo un destro imprendibile, rientra nella casistica. Vittoria striminzita, probabilmente non meritata, ma pesantissima leggendo la classifica.

Mourinho ci ha provato, la Roma tutta ci ha provato, ma tra qualche episodio rivedibile alla moviola e tanta imprecisione sotto porta non è riuscita a portarsi a casa il risultato che aveva ampiamente meritato sul campo. Fa strano vedere la metamorfosi tattica dell’Atalanta di Gasperini, creatura feroce e aggressiva nella sua prima versione, ora fredda e calcolatrice come un ghepardo che prepara l’unico assalto di giornata, per non mancare l’appuntamento con il pasto.
Un Gasp in stile Special One e un Mourinho in salsa bergamasca, il copione tattico si è capovolto, come il risultato dell’ultimo Roma-Atalanta. Un caso? Forse no, ma non cercate la risposta nei numeri. Non la troverete.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Va in archivio un'annata intensa, caratterizzata da importanti sfide e cocenti delusioni per la Roma...

Anche a Lulic e Pinamonti fu inflitta una sanzione a giorni ma durante un periodo...

Voltare pagina: ora la sconfitta contro il Siviglia deve essere digerita e bisogna pensare a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie