Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 11 ottobre 1961: la Roma vince la Coppa delle Fiere

Ben 61 anni fa, con il 2-0 al Birmingham all’Olimpico, il club giallorosso alzava al cielo il primo trofeo internazionale

L’11 ottobre 1961 la Roma conquistava la Coppa della Fiere. Lo faceva davanti a un Olimpico strapieno (50.000 spettatori) che, dopo il 2-2 in casa del Birmingham, spinse i giallorossi alla conquista del trofeo. La squadra di capitan Giacomo Losi vinse 2-0 e si aggiudicò la coppa.

La vittoria arrivò al culmine di un cammino che vide i giallorossi eliminare Royale Union Saint-Gilloise, Colonia e Hibernian prima di arrivare in finale contro gli inglesi. Il 27 settembre l’andata in terra anglosassone termina, appunto, 2-2. Si replica a Roma 14 giorni esatti più tardi. Il primo tempo è bloccato 0-0. Nella seconda frazione i giallorossi passano al 56′ grazie a un’autorete di Farmer. La partita è molto rude: si racconta che dopo il vantaggio giallorosso, gli inglesi iniziano a entrare in maniera dura sui giallorossi. Luis Carniglia, allenatore della Roma, esasperato si rivolge duramente al tecnico degli inglesi, Merrick:O fai smettere i tuoi di picchiare o ti prendo a pugni. Battiamoci noi due e lasciamo i ragazzi giocare“.

La Roma gioca meglio e all’88′ sfiora il raddoppio con Manfredini che colpisce il palo. Nel finale comunque i giallorossi trovano la rete del 2-0 con un tiro dai trenta metri di Pestrin che batte l’incolpevole Schofield. A fine gara il presidente Fifa Stanley Rous consegna la Coppa delle Fiere nelle mani di Giacomo Losi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

109 anni fa nasceva il presidente più vincente della storia giallorossa: 5 titoli dal 1979 al 1991...
Nato a Belo Horizonte, in Brasile, Toninho Cerezo con la maglia della Roma colleziona ben...
La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie