Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Iran-Usa 0-1, americani agli Ottavi grazie a Pulisic

Pulisic sigla il gol della qualificazione, al termine di una partita che aveva gli occhi del globo addosso non solo per il discorso calcistico

Iran-Usa non è stata solo una partita di calcio di questo mondiale in Qatar. In campo le due nazionali hanno dato dimostrazione di correttezza, che tra i due Stati non c’è più dai fatti storici, iniziati nel gennaio del 1979 (andati in crescendo) e successiva occupazione dell’ambasciata americana con 52 ostaggi a Teheran.

Al Thumama Stadium in palio un posto agli ottavi tra asiatici e americani. E ovviamente l’agonismo, per un traguardo importante, non manca di certo. Col passare dei minuti cresce la pressione dell’undici allenato da Berhalter, pericoloso con Weah al 33’. Cinque minuti dopo assist di Dest per Pulisic che segna a due passi da Beiranvand. Trovato il gol gli statunitensi gestiscono contro un’avversaria in affanno e si vedono annullare al 7’ di recupero, il 2-0 per fuorigioco a Weah.

Nella seconda parte dell’incontro ci si attende la reazione degli iraniani, invece sono gli Usa ad essere maggiormente propositivi. Lampo di Ghoddos, che sfiora il pareggio al 65’, Ezatolahi ci prova senza fortuna 5 minuti dopo. L’Iran attacca, ma lo fa a testa bassa e non evita la sconfitta, che arriva dopo ben 9 minuti di recupero, con pari che non trova al 48’ in tuffo Pouraliganji. Finisce 1-0 per gli Usa, che vanno agli ottavi e sabato alle 16 se la vedranno con l’Olanda, mentre per gli asiatici è la sesta eliminazione nella fase a gironi, in altrettante partecipazioni. Domenica (ore 20) altro ottavo tra Inghilterra e Senegal.

TABELLINO

IRAN-USA 0-1

MARCATORI: 38’ st Pulisic

IRAN (4-3-3): Beiranvand; Rezaeian, M. Hosseini, Pouraliganji, Mohammadi (47’ Karimi); Noorollahi (72’ Torabi), Ezatolahi, Hajisafi (72’Jalali); Gholizadeh (79’ Ansarifard), Azmoun (46’ Ghoddos), Taremi. All. Queiroz.

USA (4-3-3): Turner; Dest (82’ Moore), Carter-Vickers, Ream, Robinson; McKennie (65’ Acosta), Adams, Musah; Weah (82’ Zimmerman), Sargent (77’ Wright), Pulisic (46’ Aaronson). All. Berhalter.

Arbitro: Lahoz (SPA)

Ammoniti: Adams (U), M. Hosseini (I), Jalali (I)

Espulsi: –

Articolo originale

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie