Emergono ulteriori dettagli sul caso Juventus
Mentre i vertici bianconeri nascondevano dai bilanci le perdite, iscrivendo gli stipendi dei giocatori negli anni successivi, il club usufruiva di un regime fiscale agevolato: il cosiddetto āRientro dei cervelliā previsto dal decreto crescita del 2019, che prevede un abbattimento dellāimponibile del 50 per cento ai fini Irpef nel caso di calciatori professionistiche tornino dallāestero dopo almeno due anni. E la Juventus lo aveva applicato, tra, gli altri, per il ritorno di Gigi Buffon. Ć un altro elemento che emerge dagli atti della procura di Torino, che, dopo avere chiesto il processo per 12 indagati, attende la fissazione dellāudienza preliminare.
Secondo la ricostruzione dei pm, per lāanno 2019-2020 AndreaĀ AgnelliĀ e GiorgioĀ ChielliniĀ avevano chiesto ai giocatori di rinunciare a una mensilitĆ , con lāintesa che altre tre sarebbero state pagate a partire dalla successiva stagione. Anche sotto forma di incentivo allāesodo (in caso di trasferimento del calciatore) e a prescindere dalla ripresa futura del campionato. Un modo per āsistemareā il bilancio nascondendo le perdite.
Proprio sulla base di questa āpremessaā falsata, anche lāapplicazione della norma sul āRientro dei cervelliā ā secondo lāaccusa ā risulta inficiata, e quindi sbagliata. Si legge negli atti: āGli accertamenti svolti dalla Finanza hanno dimostrato che sono state contestualmente predisposte le scritture di riduzione e di successiva integrazione successivamente: le scritture di riduzione sono state depositate presso Lega nazionale professionisti serie A nel maggio 2020 ,con effetti sul bilancio dāesercizio al 30 giugno 2020 per una āriduzioneā complessiva pari a euro 89.356.333 (ovvero pari a euro 84.639.840 in caso di applicazione ,per taluni calciatori, di regime fiscale agevolato, cosiddetto ārientro dei cervelliāā.
Due mesi dopo, presso la Lega sono state depositate le integrazioni, con effetti sul bilancio dāesercizio del 2021 āper una integrazione pari a complessivi euro 64.221.937 (ovvero pari a euro 60.684.568 in caso di applicazione, per taluni calciatori, del regime fiscale agevolato da corrispondere nelle stagioni sportive 2020/2021 e 2021/2022ā³.
Somme alle quali va aggiunta lāintegrazione di un milione e 605mila euro riconosciuta a Buffon ed inclusa nella parte fissa della retribuzione del calciatore per la stagione 2020-2021. Alla fine āla somma realmente rinunziataā dai giocatori, scrive il consulente, ĆØ dunque pari ad euro 25 milioni e 134 mila euro.Ā Quasi 24 milioni con le riduzioni fiscali. Lo scrive Il Messaggero.



Tanto ĆØ tutto inutile tempo perso in b giĆ ci sono andati più di questo …poi le TV che fanno ci rmettono
Non gli faranno nulla nemmeno stavolta, l’unica soluzione ĆØ che tutti ci si presenti alle gare contro la Juve con la primavera
Devono sparire dal calcio questi
Ma questi per storia giĆ ai tempi della Fiat il nonno intascava centinaia di miliardi di vecchie lire grazie ad Andreotti hanno anche il coraggio di far le vittime.GiĆ con calciopoli ĆØ finita molto di lusso.Spero che se anche stavolta sia tutto vero la giustizia vada fino in fondo
Che schifo di societĆ !!!!
Nin su smentiscono mai sti rubantiniii taccivostriii š¤¬š¤¬
STICESSI
Ladri a 360° insomma.
Vanno radiati ma siamo nel paese del malaffare
Zozzoni come sempre