Amarcord, 22 dicembre 1926: nasce a Montevideo Alcides Ghiggia

Nel 2014 entra a far parte della “Hall of Fame” dell’A.S. Roma

Alcides Ghiggia ĆØ stato uno dei giocatori più importanti del calcio mondiale degli anni 50-60. Ala destra dal dribbling fulminante, Finte, fantasia e intelligenza sono state le sue armi, il suo vero marchio di fabbrica. Giocatore che ha sempre segnato poco ma in grado di far segnare i suoi compagni. Passato alla storia per i suoi caratteristici traversoni radenti e per i suoi (rari) goal d’autore.

Il 31 maggio 1953, durante un’assemblea dei soci al Teatro Sistina, il Presidente della Roma Renato Sacerdoti annunciò ai tifosi l’acquisto dell’uruguaiano. Ghiggia esordƬ il 4 giugno successivo, in una vittoriosa amichevole con il Charlton. Coi giallorossi giocò otto campionati, ma non vinse nessuno scudetto (miglior risultato: 3Āŗ posto nel 1954-55). Nel 1957-58 gli fu data la fascia di capitano, che mantenne fino all’inizio del 1959.

Ghiggia giocò pure un’amichevole nella nazionale italiana, a Roma contro la Spagna; nella stagione 1960-61, con la maglia della Roma, si ritrovò nuovamente accanto Schiaffino ed entrambi contribuirono alla conquista della Coppa delle Fiere.

VerrĆ  ricordato come l’uomo che fece piangere il Brasile nella partita decisiva del mondiale 1950. Dal 2014 ĆØ entrato di diritto nella storia del club giallorosso, entrando nella Hall of Fame del club.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Totti

Del Roma-Udinese giocato il 10 dicembre del 2000, l’immagine impressa nella mente di tutti i...

Un rotondo successo, nella quarta giornata del girone 5 della Coppa Italia contro il Padova,...

Nel 2014 entra a far parte della "Hall of Fame" dell'A.S. Roma, per il grande...

Altre notizie