Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 22 dicembre 1926: nasce a Montevideo Alcides Ghiggia

Nel 2014 entra a far parte della "Hall of Fame" dell'A.S. Roma, per il grande contributo storico apportato al club durante gli anni '50

Alcides Ghiggia è stato uno dei giocatori più importanti del calcio mondiale degli anni 50-60. Ala destra dal dribbling fulminante, Finte, fantasia e intelligenza sono state le sue armi, il suo vero marchio di fabbrica. Giocatore che ha sempre segnato poco ma in grado di far segnare i suoi compagni. Passato alla storia per i suoi caratteristici traversoni radenti e per i suoi (rari) goal d’autore.

Il 31 maggio 1953, durante un’assemblea dei soci al Teatro Sistina, il Presidente della Roma Renato Sacerdoti annunciò ai tifosi l’acquisto dell’uruguaiano. Ghiggia esordì il 4 giugno successivo, in una vittoriosa amichevole con il Charlton. Coi giallorossi giocò otto campionati, ma non vinse nessuno scudetto (miglior risultato: 3º posto nel 1954-55). Nel 1957-58 gli fu data la fascia di capitano, che mantenne fino all’inizio del 1959.

Ghiggia giocò pure un’amichevole nella nazionale italiana, a Roma contro la Spagna; nella stagione 1960-61, con la maglia della Roma, si ritrovò nuovamente accanto Schiaffino ed entrambi contribuirono alla conquista della Coppa delle Fiere.

Verrà ricordato come l’uomo che fece piangere il Brasile nella partita decisiva del mondiale 1950. Dal 2014 è entrato di diritto nella storia del club giallorosso, entrando nella Hall of Fame del club.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo il doppio vantaggio dei giallorossi, i bianconeri la riprendono prima del 90'...
Vujadin Boskov

All’età di 82 anni, 10 anni fa, ci lasciava Vujadin Boskov, ex allenatore della Sampdoria....

Roma
Esattamente 40 anni fa la Roma batteva il Dundee 3-0 all'Olimpico e volava in finale...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie