Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il pagellone giallorosso 2022: il centrocampo

Pellegrini e Mkhitaryan le star, Cristante sempre presente

Si chiude il 2022 della Roma. Un anno che verrà ricordato per la vittoria della Conference League, che ha segnato il ritorno al successo dopo 14 anni di digiuno. Ma è stato anche l’anno dell’arrivo di Dybala e Wijnaldum e di una prima parte di stagione con alcune difficoltà. Ecco il pagellone del 2022 giallorosso:

PELLEGRINI 7,5

Colpi di classe, giocate e gol. Capitano ed anima della Roma. Ha terminato la scorsa stagione in crescendo e ha dato tutto quello che aveva all’inizio di questa in corso, a volte anche da infortunato.

CRISTANTE 7

Sicuramente uno dei migliori giallorossi, anche per Mourinho, che lo schiera sempre. Si è guadagnato con le sue prestazioni anche un elevato minutaggio in Nazionale.

MATIC  6,5

Scelto dallo Special One per potare esperienza nella sua rosa e nel reparto mediano. Alterna prestazioni positive ad altre un po’ meno.

MKHITARYAN  7

Uno dei migliori giallorossi nella prima parte del 2022, poi ha scelto di andare all’Inter. Diverse volte Mourinho a sottolineato quanto mancasse nella sua rosa.

VERETOUT 5,5

Ultimi mesi deludenti per il francese, che sotto la guida di Fonseca era stato uno dei migliori. In estate la cessione al Marsiglia.

SERGIO OLIVEIRA 6

Arrivato a gennaio per rinforzare il centrocampo. Un inizio sprint in giallorosso, condito da gol all’esordio. Poi prestazioni al limite dell’orribile, fino a riprendersi alla fine della scorsa stagione. Non dà certezze e la Roma non lo riscatta.

CAMARA  6

Arrivato alla fine del mercato estivo per sostituire Wijnaldum, ci mette un po’ per entrare nelle dinamiche della squadre. Qualche difficoltà quando Mourinho lo manda in campo le prime volte, poi si merita anche diverse gare da titolare grazie a prestazioni sempre in crescendo.

BOVE 6

Utilizzato pochissimo da Mourinho, quando è sceso in campo non ha mai peccato. Utilizzato maggiormente durante le amichevoli nella pausa Mondiale.

WIJNALDUM sv

Gioca solo 11 minuti contro la Salernitana alla prima di campionato. Poi l’infortunio alla tibia. Il più atteso del 2023.

DIAWARA sv

Il posto fisso in panchina non glielo ha mai tolto nessuno. A volte Mourinho gli ha concesso anche la tribuna. Nemmeno un minuto in campo nel 2022. In estate la cessione.

DARBOE sv

Si potrebbe dire che sia una pedina non rientrante nella scacchiera dello Special One. Non gioca praticamente mai, poi l’infortunio al crociato in estate.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie