Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il conto del tifo violento: le multe non fanno male

Meno di 40mila euro di multa a stagione per ogni big italiana, ecco perché le sanzioni non fanno male

Il tifo violento è costato alle grandi della Serie A oltre un milione e mezzo nelle ultime cinque stagioni. Il conto complessivo delle multe pagate da Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Atalanta e Fiorentina da agosto 2017 a oggi per cori beceri e discriminatori, lanci di oggetti in campo, utilizzo di laser, fumogeni e petardi ed esposizione di striscioni dal contenuto offensivo ammonta a 1.631.500 euro.

I provvedimenti della giustizia sportiva testimoniano quanto il problema sia diffuso su ampia scala. Ma se la cifra complessiva è imponente, la media per club finora è inferiore a 40 mila euro a stagione.
L’ultimo esempio in ordine cronologico è rappresentato dagli episodi di antisemitismo prima, durante e dopo il derby della Capitale. I saluti romani, la maglietta inneggiante a Hitler e lo stendardo con i gerarchi nazisti sono costati il Daspo a quattro tifosi, 6 mila euro alla Lazio e 4 mila alla Roma. Le due squadre romane quest’anno hanno già totalizzato rispettivamente 65 e 64 mila euro di multe.

Per i biancocelesti si tratta del record negativo negli ultimi sei anni. Per i giallorossi invece è un andamento in linea con le ultime stagioni. La Roma è infatti la squadra più multata tra le big del campionato: dalla stagione 2017-18 ha totalizzato 357 mila euro di multe per i comportamenti dei propri sostenitori sugli spalti. Al secondo posto, con quasi 60 mila euro in meno, c’è l’Atalanta, che ha pagato 299 mila in ammende. Terza piazza per il Napoli a 279 mila. La quarta tifoseria “più cattiva” è quella dell’Inter, costata alle casse nerazzurre 174 mila euro. Seguono il Milan a 151 mila, la Lazio a 150 mila, la Juventus a 117 mila e la Fiorentina a 103 mila.

Lo scrive La Repubblica

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prestazione insufficiente di Marciniak che espelle erroneamente Celik, poi lo fa anche su Theo ma...
Il tecnico della Roma considera l'attaccante della Juventus come rinforzo ideale, le speculazioni crescono con...
Burdisso
Annuncio a sorpresa dei Friedkin sul rinnovo di De Rossi, con l'ex difensore favorito per...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie