Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Berdini torna alla carica: “Lo Stadio della Roma non riqualificherà Pietralata, meglio fare un parco”

Paolo Berdini è tornato a parlare dello Stadio della Roma

L’urbanista ed ex assessore all’Urbanistica del Comune di Roma dal 2016 al 2017 Paolo Berdini, da sempre assolutamente schierato contro la costruzione di un nuovo Stadio per la Roma, è tornato a parlare della questione. Lo ha fatto ai microfoni di Radio Cusano Campus. Ecco le sue parole:

Sul nuovo stadio della Roma a Pietralata.
“Non è che lo stadio della Roma serva per nascondere il degrado infinito. Non sarà che lo stadio serva come diversivo per non parlare del disastro urbanistico della città? Noi siamo in una zona che è ormai centralissima, anche se ha alcuni aspetti periferici. E’ un’area tanto centrale che quando ero assessore, l’Istat decise di trasferire la sua sede lì.

Inoltre c’è anche un piccolo intervento dell’università che ha costruito un altro pezzo. Non sarà che la centralità già stava in atto? Lo stadio riqualifica più della sede dell’Istat, più dell’università? Trovo scandaloso che si continui a raccontare questa bugia che lo stadio serva per riqualificare Pietralata. A Pietralata c’è un progetto per un enorme parco simile a quello di villa Borghese e lì dovrebbero andarci i parcheggi dello stadio della Roma, quindi qual è la riqualificazione, il parco o lo stadio?

Lungo la Prenestina c’è una caserma, un’area gigantesca abbandonata da decenni, intorno ci sono decine di migliaia di posti di lavoro. Se facciamo un grande progetto di questo tipo per lo stadio, non sarà meglio che andare a togliere un parco ad un quartiere che ne ha bisogno? Le scelte però dipendono dal sistema di potere che governa la città”.  

Su Roma.
“Io rassegnato? La rassegnazione lasciamola a chi non ha speranza, ma temo che la vicenda dello stadio che riempie pagine e pagine serva per nascondere la situazione di degrado in cui versa la città. Però questa città certo che ce la può fare, basta cambiare i paradigmi che l’hanno portata al disastro. Dobbiamo tornare all’urbanistica pubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

54 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Continua la battaglia tra sostenitori e contrari al progetto inerente al nuovo stadio della Roma:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie