Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, una coppa che vale 80 milioni

Oltre alla grande gioia ai tifosi, l’Europa League regalerebbe alla Roma una somma di denaro importante

Denaro e prestigio, ecco quanto vale la finale di Europa League. La somma che entrerà nelle case della Roma se dovesse arrivare a Budapest si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Poco se paragonata a quanto hanno incassato le semifinaliste di Champions, ma è comunque la prosecuzione di un percorso virtuoso che i giallorossi stanno intraprendendo da ormai un anno.

Solo per aver partecipato all’Europa League, Friedkin ha incassato 3,63 milioni a cui si aggiungono altri 3,96 di ranking storico, una delle cifre più alte tra tutte le partecipanti considerando che i giallorossi sono al terzo posto dietro Manchester United e Arsenal (entrambe eliminate). La cifra totale prevista del market pool, invece, è di 69,75 milioni che sarà divisa in tante quote quante sono le federazioni rappresentate da almeno un club nella fase a gironi. E dato che quest’anno c’erano 23 nazioni, alla Roma dovrebbero entrare 3,7 milioni (cifra indicativa e calcolata sull’incasso delle italiane nella scorsa edizione). 

Ci sono, infine, i bonus risultati: 7 vittorie e 2 pareggi che hanno fruttato circa 2,2 milioni a cui vanno aggiunti 500 mila euro per gli spareggi, 1,2 milioni per gli ottavi e 2,8 per le semifinali. In caso di accesso in finale entrerebbero altri 4,6 milioni, inoltre, alla vincente ne verrebbero versati altri 4. A conti fatti, sommando tutti i premi e detraendo la sanzione di 5 milioni, Friedkin potrebbe contare su un tesoretto di 19,42 milioni. Non solo, da questo conteggio non sono stati considerati i ricavi da biglietteria che il club ultimamente non ha più ufficializzato. Lo scrive Il Messaggero

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nicolas Burdisso potrebbe essere nominato ds della Roma, dopo l'addio alla Fiorentina che sarà ufficiale...
Striscione / Curva Sud / Roma
Il pubblico dell'Olimpico ha protestato in maniere veemente contro la Lega e contro Claudio Lotito...
Udinese-Roma
La Roma ha deciso di affrontare la trasferta di Udine partendo giovedì mattina e ripartendo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie