Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le tre strategie della Roma per soddisfare l’Uefa

Il settlement della scorsa estate vincola il club giallorosso. Si punta alla cessione dei giocatori in prestito, all’addio di qualche big o di giovani

Un mese di giugno di fuoco quello che attendono Tiago Pinto e la Roma. Entro il 30 giugno il club giallorosso deve generare ricavi per una cifra che si aggira intorno ai 30 milioni di euro. È questo lo scotto da pagare in base al settlement agreement sottoscritto la scorsa estate tra i Friedkin e la Uefa.

Nei ricavi da generare da qui alla fine del mese, non vanno considerati i 13,5 milioni scaturiti dalla cessione di Nicoló Zaniolo al Galatasaray. Il primo indiziato alla partenza, per far fare cassa al club, era Tammy Abraham. Con l’infortunio di quest’ultimo, che starà ai box fino al 2024 e difficilmente sarà venduto, la Roma ha dovuto pensare a tre strategie.

La prima strategia riguarda la monetizzazione attraverso la cessione di quei giocatori che non rientrano più nei piani di Mourinho. Una lista che include Gonzalo Villar, Bryan Reynolds, Matias Vina, Carles Perez e Justin Kluivert.

Riuscire a piazzare altrove tutti gli esuberi, però, è una sfida di elevata difficoltà. La Roma lo sa, ed è per questo che ha pensato ad una seconda strategia. Svanita l’opportunità di vendere Abraham, il primo indiziato alla cessione è Roger Ibanez. Il club valuta il brasiliano circa 35 milioni di euro e nelle ultime settimane il Tottenham ha iniziato a seguirlo attentamente.

Un altro calciatore considerato cedibile è Leonardo Spinazzola. Tuttavia, trovare un club disposto ad acquistarlo e a pagarli un ingaggio di 3 milioni di euro a stagione non sarà un compito facile.

La terza strategia, nonché la più estrema, riguarda i giovani. I due nomi di spicco sono quelli di Nicola Zalewski e Edoardo Bove. Entrambi rappresenterebbero un’opportunità di generare una plusvalenza. A Trigoria, però, una loro cessione verrà presa in considerazione solo in caso di estrema necessità, visti i loro ampi margini di crescita, o se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile.

Sarebbero meno dolorose, invece, le eventuali cessioni di Benjamin Tahirovic e Cristian Volpato. Entrambi potrebbero avere la possibilità di svilupparsi altrove. Natuuralmente, ciò dipenderebbe da un’offerta economica ritenuta adeguata da parte del club interessato, al fine di convincere la Roma ad accettare la loro partenza.

Lo riporta gazzetta.it.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tammy Abraham - Roma
Per la prossima stagione va verso la riconferma Abraham, difficile invece la permanenza di Romelu...
Sozza
L'analisi dettagliata delle decisioni arbitrali di Sozza nel pareggio 2-2 al Maradona tra Napoli e...
De Rossi / Napoli-Roma
I giallorossi rimontano il Napoli sul più bello e guadagnano un punto dopo una prestazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie