Chi subentrerebbe al posto dei bianconeri?
La Juventus rischia di dover rinunciare alla Conference League nella stagione 2023/2024. Il 7 agosto ci sarà il sorteggio per i playoff ed i bianconeri potrebbero essere esclusi.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la Juve aveva stipulato un accordo con la UEFA nel 2022, un settlement agreement, proprio come fatto dalla Roma. Qualora però la società torinese non dovesse rispettarlo, potrebbe subìre delle sanzioni fino a 23 milioni di euro e, nel peggiore degli scenari, verrebbe esclusa dalle coppe europee anche per più di una stagione. In questo caso, un’eventuale qualificazione in Champions League nella stagione 2023/2024 risulterebbe comunque “nulla”: l’opzione più plausibile è quella che concerne l’esclusione per un singolo anno, che quindi priverebbe i bianconeri della prossima Conference.
Negli ultimi giorni si era diffusa la voce che la Juventus potesse rinunciare volontariamente alla competizione. Si tratta, tuttavia, di un’eventualità remota, perché se un club rifiuta di partecipare ad una coppa per la quale si è qualificato, rischia una multa e ci sarebbero conseguenze anche per la federazione. Qualora la Juve dovesse essere esclusa, prenderebbe il suo posto la Fiorentina di Vincenzo Italiano, sconfitta nell’ultima edizione in finale dal West Ham.