Sito appartenente al Network

Aouar si mette in mezzo: cinque giocatori di reparto, ma Mou ne vuole sei

L’arrivo del centrocampista algerino ha portato qualità a tutto il reparto

Il gioco delle coppie inizia qui, ad Albufeira, vicino all’Oceano, dove il turismo bolle e i tifosi della Roma sono pochi. Il centrocampo di Mourinho sta prendendo forma, ma manca ancora una pedina, un giocatore come Renato Sanches (in buone condizioni, però). Wijnaldum ha avuto problemi di salute lo scorso anno, ed è lì che sono iniziati i guai per la Roma, quando l’estate doveva ancora finire e tutto doveva cominciare con sogni e speranze.

Mou ha cercato un cambio di passo e spera di trovarlo in Houssem Aouar, un nuovo elemento del reparto, che si è unito alla squadra già dal 10 luglio a Trigoria e ora è qui in Algarve. Aouar sembra aver imparato subito l’italiano e si sta adattando perfettamente al gruppo. Sarà un’alternativa a Pellegrini, ma potrà giocare anche insieme al capitano, in un sistema tattico flessibile.

Lorenzo Pellegrini è un calciatore capace di sdoppiarsi tra il ruolo di mezzala e trequartista. Come capitano, è anche specialista nelle punizioni, dirette e indirette, che sono state decisive per la Roma in questi due anni e lo saranno anche in futuro. Tuttavia, la Roma ha bisogno di più opzioni nel centrocampo, poiché cinque centrocampisti non sono sufficienti.

Matic, 35 anni, potrà essere gestito con attenzione per garantire forza e qualità in meno partite. Lo scorso anno, a causa dell’emergenza, ha giocato ben 50 partite, e Mourinho cercherà di ridurre il suo carico di gioco nella prossima stagione.

Nel ritiro a Portogallo, Mourinho ha portato con sé due giovani talenti, Niccolò Pisilli e Riccardo Pagano, entrambi nati nel 2004. Se arriverà un altro centrocampista, probabilmente questi giovani saranno considerati solo in caso di emergenza.

Il modulo tattico di Mourinho varia tra il 3-5-2 e il 3-4-2-1, con Dybala e Pellegrini che si sdoppiano tra il ruolo di attaccante e trequartista. Cristante giocherà molte partite, ma forse meno insieme a Matic. In sintesi, ci sono molte opzioni per il centrocampo della Roma, e Mourinho dovrà trovare la giusta combinazione per ottenere il massimo dalla squadra nella prossima stagione. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Media punti da massima competizione europea e nuovo record di gol: la squadra di Mourinho...
Il danese entra nella ripresa e ribalta la partita nell'ultimo quarto d'ora, regalando ai giallorossi...

Dal Network

Il dato sullo score di Lorenzo Pellegrini, con la maglia della Roma, in occasione dei...
Parola al direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato, giunto ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus...
Le parole di Claudio Ranieri al termine di Cagliari-Roma 1-4 dopo la pesante sconfitta contro...