Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Aouar si mette in mezzo: cinque giocatori di reparto, ma Mou ne vuole sei

L’arrivo del centrocampista algerino ha portato qualità a tutto il reparto

Il gioco delle coppie inizia qui, ad Albufeira, vicino all’Oceano, dove il turismo bolle e i tifosi della Roma sono pochi. Il centrocampo di Mourinho sta prendendo forma, ma manca ancora una pedina, un giocatore come Renato Sanches (in buone condizioni, però). Wijnaldum ha avuto problemi di salute lo scorso anno, ed è lì che sono iniziati i guai per la Roma, quando l’estate doveva ancora finire e tutto doveva cominciare con sogni e speranze.

Mou ha cercato un cambio di passo e spera di trovarlo in Houssem Aouar, un nuovo elemento del reparto, che si è unito alla squadra già dal 10 luglio a Trigoria e ora è qui in Algarve. Aouar sembra aver imparato subito l’italiano e si sta adattando perfettamente al gruppo. Sarà un’alternativa a Pellegrini, ma potrà giocare anche insieme al capitano, in un sistema tattico flessibile.

Lorenzo Pellegrini è un calciatore capace di sdoppiarsi tra il ruolo di mezzala e trequartista. Come capitano, è anche specialista nelle punizioni, dirette e indirette, che sono state decisive per la Roma in questi due anni e lo saranno anche in futuro. Tuttavia, la Roma ha bisogno di più opzioni nel centrocampo, poiché cinque centrocampisti non sono sufficienti.

Matic, 35 anni, potrà essere gestito con attenzione per garantire forza e qualità in meno partite. Lo scorso anno, a causa dell’emergenza, ha giocato ben 50 partite, e Mourinho cercherà di ridurre il suo carico di gioco nella prossima stagione.

Nel ritiro a Portogallo, Mourinho ha portato con sé due giovani talenti, Niccolò Pisilli e Riccardo Pagano, entrambi nati nel 2004. Se arriverà un altro centrocampista, probabilmente questi giovani saranno considerati solo in caso di emergenza.

Il modulo tattico di Mourinho varia tra il 3-5-2 e il 3-4-2-1, con Dybala e Pellegrini che si sdoppiano tra il ruolo di attaccante e trequartista. Cristante giocherà molte partite, ma forse meno insieme a Matic. In sintesi, ci sono molte opzioni per il centrocampo della Roma, e Mourinho dovrà trovare la giusta combinazione per ottenere il massimo dalla squadra nella prossima stagione. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Milan-Roma
Napoli, Juve e Atalanta una dopo l'altra, in mezzo le due semifinali con i campioni...
Le probabili formazioni di Napoli-Roma secondo i quotidiani con due ballottaggi in particolare: fascia sinistra...
Xabi Alonso
Ennesima rimonta e ennesimo gol ben oltre il 90' per il Bayer Leverkusen, quest'anno a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie