Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Balbo: “Io alla Roma grazie a Mazzone, la sua qualità umana lo rendeva unico”

Le parole di Abel Balbo in memoria di Carlo Mazzone

Abel Balbo, attaccante della Roma dal 1993 al 1998, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del Corriere dello Sport. Ecco le sue parole in ricordo di Carlo Mazzone:

Abel Balbo, che allenatore è stato Mazzone?
“Un grandissimo. Gli volevo bene, eravamo due caratteri forti, ma c’è sempre stato il massimo rispetto. Una persona straordinaria, dal valore umano elevatissimo. Per i calciatori era come un padre. Sono venuto a Roma grazie a lui”.

Alla Roma ha vissuto i tre anni più importanti da allenatore.
“Secondo me è stato sottovalutato. Era un tipo un po’ particolare per il modo di essere, di vestire, di parlare. Dava un’immagine distorta, ma era preparatissimo tatticamente. Il suo primo anno alla Roma è stato di assestamento, ma nei due successivi cercò di fare un calcio propositivo”.

Quella Roma aveva Balbo e Fonseca.
“Ci volle fortemente lui. È stato molto bravo a capire che io e Daniel ci completavamo in modo perfetto”.

Era anche un grande trascinatore.
“Preparava molto bene le partite dal punto di vista tattico, tecnico, motivazionale. Tutti ricordano come vinse quel derby per 3-0, dopo che per tutta la settimana dicevano che la Lazio era la gran favorita. Attaccò sui muri dello spogliato i giornali con i titoloni sui cugini e ci trasferì una grossa carica. Quella fu una delle più grandi soddisfazioni che si tolse, con la corso sotto la Curva Sud. Quando perdeva era intrattabile. Dopo l’immeritata sconfitta n Coppa Uefa contro lo Slavia Praga negli spogliatoi ci ci disse: “Annamoje a mena!”.

Sono tante le frasi di Mazzone che sono passate alla storia.
“Sapeva conquistare i giocatori con le sue battute a effetto: “difensore scivoloso, difensore pericoloso”. Oppure: “palla su, aiutaci Gesù”. A me una volta mi prese da parte: “Abel, sei un po’ permaloso, preferisco non dirtelo davanti agli altri, ma datte una svejata”.

Ebbe il merito di lanciare un certo Totti.
“Quello era un altro calcio. Negli anni Novanta in Italia c’erano i migliori al mondo, la Serie A era il top. Era difficile per i giovani trovare spazio”.

Alla Roma sentiva ancora di più le partite, in particolare i derby.
“In quegli anni si giocava sempre di domenica, lui in quel giorno era un’altra persona. Il derby poi lo soffriva, era cresciuto a Roma, era tifoso, aveva coronato il sogno di allenare la squadra del cuore. Solo dopo la partita si rilassava. In Europa non fu fortunato”.

Un uomo burbero ma che rispettava i suoi giocatori.
“Quando perdevamo era furibondo, se doveva dire qualcosa a un calciatore lo faceva in modo diretto, ma con rispetto. Non l’ho mai visto litigare con un suo giocatore, tutti gli volevano bene, anche quelli che andavano in panchina. La sua qualità umana lo rendeva unico.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...
gianluca mancini
La Roma strappa in extremis i tre punti a Udine e si rilancia in chiave...
Udinese-Roma
Le pagelle del match di Udine, con Cristante, Dybala e Svilar sugli scudi grazie al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie