Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Difesa a tre: sicurezza o soluzione limitante?

La difesa a tre di Mourinho è una delle poche costanti di questa Roma

Chi non è sufficientemente abile per fare qualcosa, cerca di scriverne. Questa è una critica spesso rivolta dagli atleti, artisti e politici nei confronti dei giornalisti. Che sia vero o falso, mettiamo alla prova gli spettatori di Roma-Salernitana – presenti allo stadio o davanti alla televisione – con una riflessione sul quadruplo cambio che José Mourinho ha orchestrato dal suo punto di comando al 20′ del secondo tempo, quando la Salernitana era in vantaggio per 2-1.

Tre delle sostituzioni sono state cambi ruolo per ruolo: Karsdorp ha preso il posto di Kristensen, Zalewski è subentrato a Spinazzola e Renato Sanches ha rilevato Bove. Tuttavia, la differenza è emersa con l’inserimento di un centrocampista (Paredes) al posto di un difensore centrale (Smalling). Nonostante ciò, la struttura difensiva a tre non è stata cambiata: Cristante è stato arretrato al ruolo precedentemente occupato da Smalling, mentre Paredes ha preso il suo posto in posizione di regia.

La transizione a un modulo 4-2-3-1, con Karsdorp e Zalewski schierati come terzini e un doppio centrocampo di protezione davanti alla difesa (Paredes-Cristante), avrebbe permesso ad Aouar di avanzare ulteriormente e avrebbe potuto mettere in difficoltà Paulo Sousa, che aveva adottato una tattica difensiva con contropiede, affidandosi a Dia come centravanti. Questo approccio sembrava giustificato dal fatto che la sua squadra aveva già speso molto e le condizioni climatiche della domenica stavano causando una fatica notevole.

È importante sottolineare che non vogliamo mettere sotto processo una sostituzione fatta alla prima giornata di campionato. Tuttavia, l’attaccamento di José Mourinho alla difesa a tre continua a suscitare interesse come argomento di discussione. Lo Special One ha spesso affermato che i suoi difensori si sentono più sicuri in questa configurazione. Tuttavia, nelle ultime 9 partite di Serie A, considerando la scorsa stagione e l’inizio di questa, la Roma ha registrato una sola vittoria: il 4 agosto, con un risultato di 2-1 contro lo Spezia, ma è stata anche la giornata in cui Abraham ha subito l’infortunio che lo terrà fuori almeno fino al 2024. Da allora, ci sono state tre sconfitte e cinque pareggi, con 14 gol subiti. Si pone quindi la questione se la difesa a tre sia davvero la scelta più efficace. Lo scrive il Corriere della Sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tifosi / Roma-Brighton
Saranno ancora una volta 60mila i tifosi giallorossi che giovedì sera assisteranno alla sfida contro...
Xabi Alonso / Bayer Leverkusen
Per la gara d'andata dell'Olimpico il tecnico dei tedeschi potrebbe dover fare a meno di...
Tammy Abraham - Roma
Per la prossima stagione va verso la riconferma Abraham, difficile invece la permanenza di Romelu...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie