Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lukaku, operazione che peserà tra i 15 e i 20 milioni. E senza preparazione…

Tra prestito e ingaggio, Big Rom avrà un costo alto. È sovrappeso e quando parte tardi fatica tanto

L’accostamento a Gabriel Omar Batistuta è inevitabile, anche se i tifosi della Roma sperano che il paragone si dimostri valido solo in termini di successi e gol, come sottolinea Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport. Ma c’è un collegamento più profondo tra Lukaku e l’argentino. Se Batistuta fu uno dei protagonisti del terzo scudetto della Roma, il suo arrivo mise a dura prova le finanze del club. Lo scudetto cancellò ogni preoccupazione, ma i dubbi su se ne fosse valsa la pena erano legittimi. E ora lo stesso ragionamento potrebbe applicarsi all’acquisto di Lukaku: sarà davvero un affare?

Chiaramente, gran parte della valutazione dipenderà dal campo e dai risultati che Lukaku porterà con sé. Ma è interessante esaminare anche le possibili controindicazioni di questa operazione che sta facendo sognare Roma.

Se Roma e Chelsea trovassero un accordo, l’operazione avrà un impatto finanziario tra i 15 e i 20 milioni di euro. Non è certo paragonabile all’acquisto di Batistuta nel 2000 (pagato 70 miliardi di vecchie lire, che corrispondono a circa 53,5 milioni di euro con l’inflazione), ma rimane comunque un onere significativo per un club che ha riportato una perdita di 219,459 milioni di euro nell’ultimo bilancio. È importante considerare che entro il 2025, come per tutte le società europee, la Roma dovrà destinare almeno il 70% del proprio fatturato alle spese relative alla squadra, inclusi stipendi e commissioni.

Vi è poi la questione fisica. Chi ha visto Lukaku allenarsi di recente ha notato un aumento di peso di almeno 4-5 chili. Ci vorrà tempo e attenzione per riportarlo in forma ottimale, soprattutto perché Lukaku storicamente impiega un po’ per carburare quando salta la preparazione pre-campionato, aumentando anche il rischio di infortuni. Anche nella scorsa stagione all’Inter, l’inizio fu difficile a causa di qualche stop fisico. Tuttavia, Lukaku poi decollò negli ultimi mesi, guidando l’Inter in Champions League. L’acquisto di Lukaku è un passo ambizioso per la Roma, ma come sempre nel calcio, i risultati sul campo saranno fondamentali per giudicare se l’operazione si rivelerà un vero successo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tifosi / Roma-Brighton
Saranno ancora una volta 60mila i tifosi giallorossi che giovedì sera assisteranno alla sfida contro...
Xabi Alonso / Bayer Leverkusen
Per la gara d'andata dell'Olimpico il tecnico dei tedeschi potrebbe dover fare a meno di...
Tammy Abraham - Roma
Per la prossima stagione va verso la riconferma Abraham, difficile invece la permanenza di Romelu...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie