Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, guai in difesa: Mou ha bisogno di filtro e Smalling

La Roma nelle prime due giornate ha messo in evidenza problemi difensivi che non aveva mai mostrato nel biennio precedente

La squadra di Mourinho nel campionato 2022-23 ha avuto la quarta miglior difesa per rendimento, con 38 gol incassati in 38 partite, uno di media ogni 90’. Ora che di minuti ne sono passati 180, Rui Patricio si è già dovuto arrendere quattro volte.

La prima parte di questa stagione romanista è tutta in una fotografia, il raddoppio di Ngonge di sabato a Verona. Ovvero una squadra proiettata in avanti, senza lo straccio di una marcatura preventiva, con un avversario lanciato in velocità contrastato poco e male. Paredes non sarà mai Matic. L’argentino aggiunge verticalità, si è visto persino a Verona pur dentro un primo tempo negativo. Ma davanti alla difesa forse Mou ha bisogno di altro. E infatti nella ripresa del Bentegodi in mezzo ha riportato Cristante, più abile (e non ci vuole molto) nello sporcare le linee di passaggio avversarie.

L’errore di Rui Patricio sul primo gol del Verona è marchiano e decisivo, perché mette in salita l’intera partita. Ma il simbolo del calo è Smalling. Ovvero il leader del reparto, il migliore per distacco delle ultime stagioni, per il rinnovo del quale la Roma e i suoi tifosi hanno giustamente esultato. Gli errori dell’inglese delle passate stagioni si contano davvero sulle dita di una mano.

Smalling non può certo aver dimenticato come si difende. Saprà (e dovrà) Mourinho riportarlo al top. Perché neppure con Lukaku in rosa si può pensare di vincere le partite pensando solo a fare un gol in più dell’avversario. Mou non è mai stato questo. E non lo è neppure adesso. Lo scrive la Gazzetta dello Sport

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giroud-Smalling / Milan-Roma
Chris Smalling e Romelu Lukaku puntano il rientro contro il Bayer Leverkusen. Fortunatamente l'inglese non...
Champions League
L'Italia potrebbe clamorosamente avere sei squadre nella prossima Champions League: uno scenario non impossibile......
Voeller
Rudi Voeller ha parlato dell'imminente sfida della Roma con il Bayer Leverkusen: ecco tutte le...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie