Il difensore centrale giallorosso, contrariamente a quanto visto dai suoi compagni di squadra, si è reso protagonista di un buon avvio di campionato: ora punta al posto in Nazionale
Nonostante l’inizio complicato per la Roma in questa stagione di Serie A, uno dei punti positivi è stato il rendimento di Gianluca Mancini. Il difensore è emerso come uno dei migliori giocatori della squadra nelle prime tre partite, dimostrando una notevole crescita sia dal punto di vista tecnico che comportamentale. Questo periodo positivo gli ha anche permesso di tornare a indossare la maglia della Nazionale Italiana, un obiettivo che non riusciva a raggiungere da tempo. Il ragazzo, convocato dal nuovo ct della Nazionale, Luciano Spalletti, sembra destinato a essere titolare nella sua prima partita. Questa convocazione rappresenta un segno di fiducia nei confronti del giocatore, che ha dimostrato di essere un leader nella difesa della Roma e ora cerca di guadagnarsi un ruolo simile in Nazionale. Negli ultimi anni, ha dimostrato maggiore attenzione nei suoi interventi, una reattività migliorata negli anticipi e maggiore sicurezza nella sua difesa.
Nonostante alcune stagioni passate segnate da ammonizioni e espulsioni, come riporta Il Corriere dello Sport, Mancini sembra aver superato queste difficoltà e sta dimostrando una maggiore maturità. È uno dei difensori più veloci della squadra, il che è diventato ancora più evidente dopo la partenza di Ibañez. A 27 anni, Mancini ha l’obiettivo di continuare a migliorare sia con la Roma che in Nazionale. Ha dimostrato di essere un giocatore che non ha paura di esprimere la sua opinione, anche in conferenza stampa, ed è considerato uno dei leader del club. Nonostante le difficoltà iniziali per la Roma in questa stagione, Mancini rappresenta una luce positiva e spera di portare il suo club e la Nazionale a ottenere successi in questa stagione calcistica.