Il centrocampista argentino, tornato alla Roma in estate, sei anni dopo l’addio, dovrà colmare il vuoto lasciato da Matic
L’addio di Nemanja Matic sta avendo un impatto significativo sulla Roma. Anche se a Trigoria cercano di minimizzare la sua assenza, è evidente che il centrocampo abbia subito una perdita importante. Con le prime partite della stagione in corso, è chiaro che qualcosa non funziona nel reparto.
Nonostante l’arrivo di Leandro Paredes, giocatore di grande qualità, le sue caratteristiche tecniche sono diverse rispetto a quelle che aveva il serbo. Paredes, come scrive Il Messaggero, non è un centrocampista di copertura, né una mezzala. La posizione che sembra metterlo più a suo agio nel sistema tattico 3-5-2 di Mourinho è quella di regista davanti alla difesa. Tuttavia, il suo sogno di diventare un mediano potrebbe non concretizzarsi completamente, poiché ha dimostrato difficoltà nella fase di copertura. Mourinho sta lavorando per trovare l’equilibrio perfetto, come evidenziato nelle prime tre giornate di campionato. Inoltre, con l’assenza di Lorenzo Pellegrini nella prossima partita contro l’Empoli, Paredes potrebbe essere schierato al centro della linea di centrocampo, mentre Bryan Cristante potrebbe essere costretto a giocare come mezzala, anche se questa non è la sua posizione naturale.
Questi sono dubbi che Mourinho dovrà risolvere quando riavrà a disposizione tutti i nazionali, a partire da domani. La ricerca della giusta configurazione del centrocampo sarà fondamentale per il futuro della Roma in questa stagione.