Aumenta il potenziale incasso dall’Europa League se la Roma dovesse nuovamente arrivare in finale. Ecco quanto vale la Coppa.
Domani, la Roma si appresta a varcare nuovamente le porte dell’Europa calcistica, desiderosa di riscattarsi dopo la cocente sconfitta subita in finale a Budapest. Il ritorno in Irlanda per la finale del 2024 rappresenterebbe un traguardo di inestimabile valore rispetto all’annata precedente. Sebbene il montepremi totale sia rimasto invariato, va sottolineato che la distribuzione dei premi ha subito modifiche significative.
Quest’anno, la Roma ha già garantito a sé stessa un tesoro di 3,63 milioni di euro sotto forma di bonus per la partecipazione al girone e ulteriori 3,97 milioni grazie al suo prestigioso posizionamento nel ranking storico (i giallorossi occupano la terza posizione con 161.000 punti, alle spalle dell’Ajax con 164.000 e del Liverpool con 225.000). Da non dimenticare il misterioso “market pool” (ancora da quantificare, ma che l’anno precedente ha fruttato 3,7 milioni e potrebbe avvicinarsi ai 4 milioni quest’anno).
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il girone rappresenta un’ulteriore opportunità finanziaria, con la possibilità di aggiungere altri 3,78 milioni al bottino (630.000 euro per ogni vittoria e 210.000 per ogni pareggio), oltre a un ulteriore milione e centomila euro per la conquista del primo posto o 550.000 euro per il secondo (senza dimenticare i 500.000 euro in palio per un eventuale spareggio). Pertanto, il percorso verso la finale porterebbe a un accumulo di premi per un valore totale di 11,4 milioni, cui si potrebbero aggiungere ulteriori 4 milioni in caso di vittoria. In somma, un totale di circa 32 milioni di euro in premi (con una variabile incognita rappresentata dal market pool), ai quali si dovrebbero poi sommare gli introiti derivanti dagli incassi.
Considerando l’incremento dei prezzi dei biglietti, è ragionevole stimare che gli incassi possano raggiungere almeno gli 11 milioni di euro (considerando 6 o 7 partite, più la finale). In totale, dunque, ci troviamo di fronte a un montepremi potenziale di 43 milioni di euro, una cifra che potrebbe rappresentare un vero e proprio jackpot per la Roma.