Sito appartenente al Network

Dal Gallo a El Shaarawy: quei 12 gol per lanciare la Roma sotto la curva

Incredibile il dato dei gol realizzati dalla Roma nel finale e sotto la Curva Sud, autentico propulsore casalingo dei giallorossi

I sold-out della Roma conferiscono all’Olimpico un’atmosfera viva, carica di passione, arricchendo il club e infondendo entusiasmo. Ma in che misura influiscono sulle prestazioni della squadra? Secondo José Mourinho, molto, e c’è un dettaglio che rende la teoria dello Special One ancora più convincente. La maggior parte dei gol segnati dopo il minuto 80 in casa sono avvenuti verso la Curva Sud.

Complessivamente, la Roma ha realizzato 18 reti tra le mura amiche, di cui 12 proprio sotto la Sud, di cui 11 dopo il minuto 80. Di questi, 10 sono stati segnati proprio nella direzione del settore più appassionato dei tifosi romanisti. Non solo, la metà di essi ha avuto un impatto decisivo. Tra i momenti memorabili, la rete di Belotti contro la Salernitana all’82’, quella di El Shaarawy contro il Monza all’90’, il pareggio di Azmoun con il Lecce al 91′ e il successivo 2-1 di Lukaku al 92′, e infine il 2-1 di Dybala contro l’Udinese all’81’.

Inoltre, quando la Roma gioca all’Olimpico, ha sempre scelto di attaccare nel secondo tempo verso la Curva Sud, ad eccezione del match contro il Frosinone. Il fattore casalingo ha influenzato anche le performance in Europa. La partita contro il Servette è stata risolta in 60 minuti con quattro gol, mentre contro lo Slavia Praga sono stati Bove e Lukaku a decidere in 17 minuti. Mourinho sta incoraggiando la squadra a non mollare nemmeno lontano da casa, e il pubblico è un prezioso alleato, come dimostrato a Reggio Emilia nell’ultima partita contro il Sassuolo. Con oltre 5.000 tifosi presenti, il Mapei sembrava un piccolo Olimpico, e la rete decisiva di Kristensen è giunta al minuto 82, davanti al settore ospiti, confermando l’importanza del sostegno del pubblico. Lo scrive il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Orecchio collaboratore di Juric è stato nuovamente fermato fuori da Trigoria con De Rossi costretto...
De Rossi in conferenza stampa ha richiamato attenzione sulla sfida di questo pomeriggio dopo la...
Mile Svilar, divenuto titolare della Roma, oggi sfiderà a distanza Milinkovic-Savic attuale titolare della Serbia...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...
Si affrontano due nazioni di grande tradizione, anche se negli ultimi anni il parco giocatori...
E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...