Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pinto saluta: Roma davanti ad un bivio

L'addio anticipato de General Manager portoghese lascia un segno importante nell'organizzazione generale del club giallorosso

Con la decisione di Tiago Pinto di non rinnovare il suo contratto e chiudere anticipatamente il suo rapporto con la Roma, i Friedkin subiscono la perdita di un dirigente giovane, competente, onesto e in costante crescita.

La sua esperienza a Roma è durata tre anni, iniziata nel gennaio del 2021 quando, a sorpresa e poco conosciuto, approdò dalla squadra portoghese del Benfica. All’epoca aveva solamente 36 anni e nessuna esperienza in Italia. Pinto si immerse immediatamente nella realtà della Roma, affrontando la città come una palestra professionale e di vita, con entusiasmo e serietà, mantenendo un carattere sobrio e poco incline a facili adattamenti.

In questi tre anni, Pinto ha vinto una Conference League, raggiunto una finale di Europa League e ha svolto un lavoro significativo sia nel mercato degli acquisti che delle cessioni, risolvendo la problematica degli esuberi e contribuendo a generare un utile di 44 milioni di euro. Durante la sua gestione, grazie anche all’appoggio dei Friedkin e di Mourinho, la squadra ha registrato due importanti colpi di mercato: l’acquisizione di Dybala a parametro zero e il prestito di Lukaku.

Nonostante qualche acquisto non azzeccato, come Vina e Shomurodov, e alcune scommesse non andate a buon fine, come nel caso di Sanches, la squadra ha costantemente aumentato il suo valore, evidenziato dalla differenza nella rosa rispetto al periodo di Paulo Fonseca.

Oltre agli affari di mercato, Tiago Pinto lascia un segno importante nella riorganizzazione del settore giovanile e delle strutture tecniche del club. La proprietà, ora senza un direttore sportivo, con un allenatore in scadenza e una serie di cambiamenti dirigenziali, si ritrova a un bivio, con la stagione in corso che potrebbe ancora regalare successi o portare a una nuova rivoluzione nel club. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma Europa squadra
Molti titolari sembrano aver un gran bisogno di rifiatare, eppure il calendario costringe De Rossi...
De Rossi / Roma-Bayer Leverkusen
Arrivano le prime difficoltà da superare per la Roma targata Daniele De Rossi: un periodo...
Roma-Bayer Leverkusen
I voti dei quotidiani sportivi e non ai calciatori giallorossi dopo la sconfitta all'Olimpico contro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie