Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo stadio, il comitato del ‘No’: “La Roma non ha soldi, il Comune non può fidarsi”

La nota: "Continueremo a verificare ogni pagina di ciascun documento prodotto, pronti ad adire le vie legali"

Nuove polemiche riguardo il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Il comitato ‘Sì al parco, sì all’ospedale, no allo stadio’ ha diffuso un comunicato nel quale vengono poste all’attenzione dell’amministrazione comunale le difficoltà economiche della società giallorossa.

Ecco la nota riportata dall’Ansa: “Il 22 dicembre 2023, proprio a ridosso delle festività, è stato depositato il bilancio della As Roma al 30 giugno 2023; nella relazione della società indipendente Deloitte, l’aspetto più eclatante che viene evidenziato è l’incremento del deficit patrimoniale consolidato al 30 giungo 2023, che sale a 436 milioni di euro (+98 mln) rispetto al passivo già registrato nello scorso anno al 30 giugno 2022, pari a 338 milioni. Come può il Comune di Roma pensare di concedere per 90 anni terreni pubblici a un soggetto privato che presenta questo deficit?”.

“Come può – si legge ancora nel comunicato – l’assessore Maurizio Veloccia continuare a perorare un progetto presentato da una società evidentemente priva delle garanzie economico-finanziarie previste dalla normativa? Come può il sindaco Roberto Gualtieri continuare a dirsi favorevole a un progetto in cui la vera spesa, quella per le opere pubbliche eventualmente necessarie, sarebbe a carico della collettività? Come si possono impegnare per mesi dirigenti, funzionari, tecnici e interi uffici in un progetto inutile, dannoso e non fattibile?”

“Visioneremo, studieremo e continueremo a verificare ogni pagina di ciascun documento prodotto – conclude il comitato nella nota – pronti ad adire le vie legali e a interessare le autorità competenti, finché questo progetto non verrà definitivamente accantonato e si ricomincerà a parlare dell’implementazione e dello sviluppo dell’ospedale Sandro Pertini (con l’arrivo delle strutture dell’Umberto I), dello sviluppo sostenibile dell’intera area, di come migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone del quadrante, dando seguito ai progetti già previsti, concordati con la cittadinanza e riconfermati non più tardi di 10 anni fa”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stadio
Nell'area dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma è stato rinvenuto un probabile manufatto antico...
Stadio Roma
I Comitati del No stadio insistono per non far realizzare il nuovo stadio della Roma...
Gualtieri
Il sindaco di Roma è tornato a parlare dell'impianto giallorosso che dovrebbe sorgere a Pietralata:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie