Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Sampdoria 2-0, le pagelle: Linari dominante, Greggi tuttofare. Che esordio per Pilgrim

Le pagelle delle calciatrici giallorosse dopo Roma-Sampdoria 2-0

La Roma Femminile porta a casa una vittoria fondamentale contro l’insidiosa Sampdoria di mister Mango. La gara si mette subito sui binari giusti, con il gol di una sontuosa Elena Linari, che al quindicesimo porta avanti le padrone di casa. Una prima frazione di gioco che ha da dire poco altro, con le ragazze allenate da mister Spugna (alla centesima in giallorosso) in controllo della gara. Nella ripresa a una ventina di minuti piuttosto scarni di emozioni segue un finale di gara piuttosto acceso, con la Roma finalmente in crescita e tante occasioni create. Ecco le pagelle delle calciatrici giallorosse:

 Arriva il raddoppio targato Greggi al 67′ e da lì è tutto in discesa. Korpela 6,5 – Insolitamente è lei ad occupare la porta della Roma oggi. Non è mai facile giocare bene quando si è chiamati in causa poco, ma lei ci riesce alla perfezione. Pur non essendo impegnata tantissimo, si fa trovare pronta in occasione di alcune uscite fuori dai pali.

Minami 6 – Oggi impiegata da terzino, se la cava egregiamente. Il suo modo di interpretare il ruolo è quello di un difensore puro: brillante in fase difensiva, non si concede un gran numero di attacchi alla profondità.

Linari 8 – È la migliore in campo di oggi. Non lascia neanche un centimetro per respirare alle attaccanti avversarie. Di testa svetta e domina, nei contrasti si fa valere con costanza per tutto l’arco della gara. Protagonista di alcune imbucate importanti – a fine primo tempo da evidenziare un lancio di 60 metri in profondità verso Giacinti – si toglie anche lo sfizio di realizzare la sua sesta rete in campionato.

Kumagai 7 – Si cala alla perfezione nel ruolo di centrale. Ci ha già giocato in passato, ma il suo ruolo naturale è quello di mediana. In fase di impostazione ha il piede della centrocampista, quando si tratta di difendere ha la grinta della stopper.

Sønstevold 6 – In una gara dove la Roma non sfrutta particolarmente i due terzini nella manovra, è protagonista di un primo tempo un po’ anonimo. Nella ripresa sale di livello, e dà un grande supporto anche in fase offensiva.

Feiersinger 6,5 – Prestazione di quantità della numero 23, che non vuole lasciare nulla al caso e si fa sempre trovare al posto giusto nel momnto giusto. Qualche errore di misura nel primo tempo, nella ripresa sfiora addirittura il gol dopo essersi girata alla grande in area di rigore.

Giugliano 7 – La solita prestazione eccellente della numero 10, oggi con la fascia di capitano al braccio vista la squalifica di Bartoli. Ottima prova: avvia l’azione, si propone costantemente con le compagne, in occasione del secondo gol è lei ad aprire il gioco per Haavi, dal cui cross arriva la rete della sicurezza.

Greggi 7,5 – Che gara! Grintosa ma pulita nei recuperi palla, dà sfoggio di una qualità tecnica fuori dal comune con alcune aperture al bacio a servire le esterne. Grande visione del gioco e senso dell’inserimento, piazza la zampata vincente per il 2-0 giallorosso.

Haavi 6 – Un po’affaticata, da un suo cross rasoterra si origina comunque il gol del raddoppio della Roma. Alcune giocate improtanti, ma non riesce a imporsi per tutto l’arco della gara.

Giacinti 6 – Non trova il gol, ma è protagonista di una prova di grande sacrificio. Va vicina alle rete nel primo tempo: prima un rimpallo sfortunato e poi un’ottima uscita di Tampieri le negano questa gioia.

Glionna 7 – In netta crescita. Nel primo tempo per poco non trova un grande gol dalla distanza su calcio di punizione, ma la cosa più importante è l’assist per l’inserimento di Linari che porta la Roma in vantaggio e mette il match sui binari giusti dopo quindici minuti.

Pilgrim 6,5 – Grande ingresso in campo per la numero 17, che mostra in pochi minutl e qualità che hanno convinto la dirigenza della Roma a puntare su di lei. Strappi importanti, cross al bacio e dribbling da far girare la testa alle avversarie.

Ciccotti 6.

Pellegrino Cimò S.V.

Kramzar S.V.

Spugna 7 – Nel giorno della sua centesima panchina con la Roma la sua squadra torna a interpretare la  gara alla maniera cui siamo abituati, soprattuto nel secondo tempo. Fraseggi rapidi, pressing costante, controllo del gioco.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma Femminile
La Roma Femminile, già matematicamente campione d'Italia per la seconda volta consecutiva, ospita l'Inter al...
Pubblicato l'elenco delle convocate da Alessandro Spugna in vista del match di domani contro l'Inter...
Alessandro Spugna
Il tecnico della Roma femminile ha parlato alla vigilia della gara contro l'Inter ...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie