Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Identikit di… Baldanzi: talento e fantasia, ecco l’erede di Dybala

De Rossi avrà presto il suo nuovo trequartista, che calcisticamente parlando si ispira alla "Joya"

A poche ore dal gong la Roma si appresta a presentare il suo nuovo rinforzo: Tommaso Baldanzi. Il giovane talento dell’Empoli è l’ultimo colpo dell’era di Tiago Pinto, che a fine mercato lascerà definitivamente il club giallorosso. Il classe 2003 arriva a titolo definitivo dall’Empoli per una cifra complessiva, tra parte fissa e bonus, di 15 milioni di euro.

 

La carriera

Leader della Nazionale Under-20, Baldanzi è uno dei più promettenti talenti del panorama calcistico azzurro. Nato nel 2003, la sua carriera calcistica comincia a Castelfiorentino, prima di approdare nelle giovanili dell’Empoli. Con il club toscano vince il campionato Under-16 nel 2019 e nel 2020 debutta in Coppa Italia con la Prima Squadra a soli 17 anni. Sempre nel 2020 gioca anche con la Primavera, con cui vince il campionato, aggiudicandosi il premio di miglior giocatore della competizione. Nell’estate 2023 ha raggiunto la finale del Mondiale Under-20, persa contro l’Argentina. Le sue prestazioni con la maglia dell’Empoli gli sono valse anche la chiamata di Roberto Mancini per uno stage con la Nazionale.

Le caratteristiche di gioco

Baldanzi è un trequartista, anche se all’occorrenza ha giocato come ala destra, alto circa 170 cm. La sua caratteristica principale è la tecnica. È dotato di una buona conclusione da fuori area. Molto rapido nel breve e con un’ottima gestione del pallone. Il suo calciatore di riferimento, come dichiarato tempo fa anche in un’intervista, è Paulo Dybala, con cui adesso potrà anche allenarsi e vederlo da vicino per imparare.

Il suo ruolo nella Roma

Nella nuova Roma, allenata da Daniele De Rossi, Baldanzi è perfetto per il 4-3-2-1. Infatti,  potrà essere il “sostituto” naturale di Dybala, o anche giocare con la “Joya” dietro a Lukaku.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie