Sito appartenente al Network

Roma, un calcio ambizioso ma ora serve la ‘guida’ Smalling

De Rossi per ritrovare compattezza difensiva punta al completo recupero di Chris Smalling

La Roma che è uscita sconfitta contro l’Inter ha dimostrato che un diverso approccio al calcio è possibile, nonostante gli attuali giocatori.

Un gioco più offensivo, con un attaccante in più e un difensore in meno, richiede una maggiore attenzione. Nei quattro gol subiti ci sono stati sempre degli errori individuali: 1) Sul primo gol segnato da Acerbi, è stato determinante l’assist involontario di Lukaku e l’incertezza di Rui Patricio nel gestire la palla; 2) Sul secondo gol, c’è stata una falla centrale a centrocampo, seguita da un’interruzione improvvisa di Huijsen e infine un errore di Mancini contro Thuram; 3) Sul terzo gol, ancora Huijsen è stato superato da Thuram e Angeliño, tentando un intervento disperato, ha causato l’autogol. Durante l’ultimo attacco, la difesa è stata completamente esposta con Huijsen lasciato solo contro tre avversari nerazzurri.

Come scrive il Messaggero, questi elementi non possono essere trascurati. De Rossi ha dimostrato di essere flessibile nel suo approccio tattico, passando a una difesa a tre con Angeliño come terzo centrale e El Shaarawy pronto a coprire la fascia. Tuttavia, è stato tradito dagli errori individuali. Il ritorno imminente di Smalling è motivo di speranza. A Rotterdam, sarà compito di Llorente affiancare Mancini. Non sorprenderebbe se già contro il Frosinone, o nella partita contro il Roma-Torino il 26 febbraio, Smalling tornasse in campo.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Allenamenti, comunicazione, risultati, entusiasmo nel gruppo sono le variabili che rappresentano l'impatto di De Rossi...
13 reti in campionato, la Roma di De Rossi gioca all'attacco e crea di più...
L'allenatore giallorossi si è fatto sentire sia in campo che nello spogliatoio, dimostrando il...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...
Si affrontano due nazioni di grande tradizione, anche se negli ultimi anni il parco giocatori...
E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...