Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vedove di Mou sul trespolo, ma con De Rossi c’è una squadra

Daniele De Rossi ha riportato la Roma a giocare un calcio di livello, con risultati positivi e un rinnovato entusiasmo

José Mourinho

Il bilancio delle prime sei partite di De Rossi è sicuramente positivo, tanto da suggerire una provocazione: forse bastava invertire completamente il modo di giocare e gestire la squadra rispetto a quanto fatto da Mourinho. Le ferventi sostenitrici dello Special One, pronte a criticare al minimo passo falso, potrebbero sentirsi offese da questa idea.

De Rossi è riuscito in poco più di un mese a portare avanti una vera rivoluzione tattica. Pur consapevole dei rischi, aveva fiducia nella qualità tecnica della squadra, che riteneva superiore rispetto a quanto fatto credere nei mesi precedenti.

Il risultato è che ora stiamo assistendo al vero Pellegrini, a un Paredes ritrovato nel suo ruolo di regista, a un Mancini che si impone sempre di più come leader, a un Svilar che finalmente si è conquistato il posto da titolare, a un El Shaarawy rinato, a una gestione oculata di Dybala e Spinazzola.

Quello che emerge è una squadra vera, con tutti i suoi limiti e difetti, ma che scende in campo con un’idea precisa e con giocatori consapevoli del loro compito. In due anni e mezzo con Mourinho, non era mai accaduto che il tecnico si prendesse delle responsabilità. Ora, De Rossi fa esattamente l’opposto, come dimostrato dopo la partita contro il Frosinone, quando si è assunto tutte le colpe per un primo tempo sbagliato e fortunato. Alla fine, il vero rimpianto potrebbe essere quello di non aver compreso prima l’importanza di questo cambio di rotta. Lo scrive la Repubblica.

Subscribe
Notificami
guest

222 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Napoli-Roma
Nonostante una performance altalenante, la Roma riesce a strappare un pareggio cruciale al Napoli...
De Rossi / Milan-Roma
Napoli, Juve e Atalanta una dopo l'altra, in mezzo le due semifinali con i campioni...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie