Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Monza-Roma, i precedenti in Brianza: solo un polemico pareggio in Serie A

Quello di sabato sarà il secondo confronto nel massimo campionato italiano all'U-Power tra giallorossi e biancorossi

Sabato alle 18, lo stadio U-Power ospiterà uno degli anticipi della ventisettesima giornata di Serie A, con la Roma in trasferta contro il Monza. Sarà un confronto che ha già scritto una piccola pagina di storia nel calcio italiano.

Per la Roma, questa sarà una visita in un territorio poco esplorato. Il Monza è infatti una delle squadre meno incontrate dai giallorossi nella massima serie del calcio italiano. L’unico precedente risale al 3 maggio 2023, quando le due squadre si sfidarono e il match terminò con un pareggio 1-1. El Shaarawy portò in vantaggio la Roma, ma l’equilibrio finale fu ristabilito da Caldirola per il Monza.

Tuttavia, quel che resero questo incontro “memorabile” quanto “polemico” non fu il risultato sul campo, ma piuttosto gli eventi che accaddero a cornice: la lite tra Mourinho e Palladino che culminò con una delle tante espulsioni dell’allora allenatore giallorosso e le polemiche del portoghese nelle dichiarazioni post gara. Lo Special One, infatti, criticò aspramente l’arbitraggio di Chiffi: “Peggiore arbitro che ho avuto in carriera. Tecnicamente orribile, dal punto di vista umano non empatico, non crea rapporto con nessuno”.

Quel giorno il Monza ottenne un risultato storico. Per i brianzoli, freschi di prima promozione in Serie A, conquistare l’ennesimo ottimo risultato contro una grande del calcio italiano fu un segnale chiaro che il Monza non sarebbe stato una comparsa in Serie A, ma un avversario da prendere seriamente.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Renato Sanches / Napoli-Roma
Renato Sanches si sta dimostrando una meteora nella sua prima e probabilmente unica stagione con...
Bove / Roma-Leverkusen
I giallorossi ospitano i tedeschi all'Olimpico per l'andata della semifinale di Europa League: ecco i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie