Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ultrà, risse, vendette e politica. Mille agenti pronti per il derby

Massima allerta dal punto di vista della sicurezza in vista del derby di sabato tra Roma e Lazio: circa mille agenti saranno impiegati

Polizia

L’appuntamento è fissato per le 18 di sabato prossimo, quando il derby tra Roma e Lazio riaccenderà le emozioni degli appassionati di calcio. Tuttavia, le recenti tensioni e gli episodi di violenza verificatisi a margine della partita di Coppa Italia hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dell’evento.

Gli scontri fra tifosi romanisti e le forze dell’ordine, uniti all’accoltellamento di un tifoso nella notte successiva, hanno contribuito ad aumentare la tensione intorno alla partita allo stadio Olimpico. Di conseguenza, i vertici dell’ordine pubblico stanno lavorando per mettere a punto un piano di vigilanza completo per l’intera giornata di sabato.

Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione al di fuori dello stadio, con controlli intensificati lungo il percorso dei tifosi e nelle zone destinate ai parcheggi, come piazzale Clodio, viale della XVII Olimpiade, Villaggio Olimpico, Ponte Milvio e piazzale Maresciallo Giardino. I controlli sugli striscioni autorizzati all’interno dello stadio saranno rafforzati, così come la vigilanza nei pub e nei bar frequentati dagli ultras, dove in passato sono stati segnalati cori razzisti e antisemiti.

Si prevede la presenza di oltre un migliaio di agenti delle forze dell’ordine, inclusi poliziotti, carabinieri e finanzieri, con il supporto degli agenti della polizia municipale per la gestione della viabilità. I cancelli dello stadio dovrebbero aprire alle 15.30, con la divisione netta dei percorsi di arrivo e di accesso, al fine di evitare possibili scontri tra le opposte tifoserie. Lo riporta il Corriere della Sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Azmoun / Roma
Il futuro di Azmoun nella Capitale dipende moltissimo dalla qualificazione alla prossima Champions League...
Dybala / Roma
Numeri strepitosi quelli di Dybala sotto la guida di DDR: niente riposo però per l'argentino,...
Udinese-Roma
Calendario fitto di impegni probanti per la Roma, che dovrà gestire bene le energie in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie