Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’allenatore tifoso, Daniele con la Lazio non può tradire

Dopo 31 derby disputati da giocatore, questo sarà il primo per De Rossi da allenatore della Roma. E dopo 2 anni serve tornare a vincerlo...

Daniele De Rossi

La caratteristica distintiva di Daniele De Rossi? La sua sincerità verso se stesso. La sua più grande vulnerabilità? Ancora una volta, la sua onestà con se stesso. Essere un tifoso della squadra che ora allena lo rende un guerriero sul campo, ma allo stesso tempo lo rende fragile.

Nell’attesa del suo primo derby da allenatore, il nativo di Ostia ha dimostrato durante la conferenza stampa un’evidente padronanza delle parole e un controllo impeccabile delle emozioni. Con semplicità e franchezza (“Dopo vent’anni passati in un posto, non possono esserci solo bei ricordi.” Applausi), ha saputo dosare ironia senza però sminuire l’importanza dell’evento (“Il derby non segue mai le normali conseguenze.” Impeccabile).

Per De Rossi, il derby rappresenta più di ogni altra cosa il cuore del tifo romanista. È vissuto come un disagio persistente, quasi una sofferenza fisica. L’obiettivo principale è minimizzare i danni e sperare che tutto finisca presto. Per molti, la soluzione ideale sarebbe cancellare questa partita dal calendario.

Il ragazzo di Ostia ha sperimentato il derby da ogni angolazione possibile: da bambino, da giovane, da anziano, da giocatore e da tifoso, sia davanti alla TV che tra gli ultras nella Curva Sud, e ora come allenatore alle prime armi, già sottoposto alle pressioni di dover dimostrare tutto sin da subito. Ha giocato il derby in tutte le sue sfaccettature e l’ha sempre vissuto con intensità. Oggi sarà di nuovo in campo. Non si può fuggire dal proprio destino, né dai derby. Lo scrive la Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Xabi Alonso / Bayer Leverkusen
Per la gara d'andata dell'Olimpico il tecnico dei tedeschi potrebbe dover fare a meno di...
De Rossi / Napoli-Roma
I giallorossi rimontano il Napoli sul più bello e guadagnano un punto dopo una prestazione...
Abraham / Napoli-Roma
Nel drammatico finale di partita, Abraham segna il gol del pareggio, salvando la Roma e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie