Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 9 aprile 2001: la Roma perde a Firenze nella stagione dello scudetto – VIDEO

Alla Roma mancano il gol dell’ex amato-odiato Batistuta, le magie di Totti o i gol di Montella, che non riesce a salvare la patria giallorossa

È il 9 aprile del 2001, in soli novanta minuti la Fiorentina riesce a tornare al successo dopo 10 giornate, a fermare la capolista Roma vincendo 3 a 1, a riaprire il campionato con la Juve di nuovo a sei lunghezze dalla vetta. I viola trovano i tre punti grazie ad una partita giocata con il cuore, con la rabbia e con la potenza fisica.

Alla Roma mancano il gol dell’ex amato-odiato Batistuta, le magie di Totti o i gol di Montella, che non riesce a salvare la patria giallorossa. Ad esultare tra i cannonieri è Chiesa, che trova una doppietta pesante e importante e con lui esulta Mancini al suo primo acuto da allenatore. I giallorossi vanno in svantaggio al 12′ grazie al gol di Enrico Chiesa e i viola pongono il muro davanti alla porta di Toldo. Quando inizia a sembrare insuperabile però il muro viola cade di schianto, senza nessun tremore ad avvisare il rischio. Al 30′ calcio d’angolo sul quale si tuffa Emerson che porta la Roma sull’1-1 al fine primo tempo.

Il secondo tempo inizia con l’autogol di Vincent Candela: è il 12′ è il 2 a 1 che accende il pomeriggio. Capello toglie Delvecchio e butta dentro Montella, il ritmo si alza improvvisamente. La Roma attacca, ma rimbalza. Attacca, si innervosisce e presto si disunisce. Tanto da subire al 33′ del secondo tempo il 3-1, siglato da Enrico Chiesa, che chiude il match e riapre il campionato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È il 29 aprile del 2001, all'Olimpico va in scena il derby capitolino, valido per...
Dopo il doppio vantaggio dei giallorossi, i bianconeri la riprendono prima del 90'...
Vujadin Boskov

All’età di 82 anni, 10 anni fa, ci lasciava Vujadin Boskov, ex allenatore della Sampdoria....

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie