Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Rossi vs Cannavaro, da Berlino all’unico precedente in Serie B

Questa sera ad Udine si ritroveranno uno contro l'altro De Rossi e Cannavaro, che hanno condviso per anni il campo di gioco

De Rossi, Cannavaro

Questa sera ad Udine si giocherà il recupero tra Udinese e Roma. Sarà una sfida dal sapore speciale soprattutto per i due allenatori in panchina, da una parte Daniele De Rossi, dall’altra Fabio Cannavaro, che ha appena preso il posto di Cioffi. I due tecnici sono stati per anni avversari in campo, uno bandiera della Roma, l’altro pilastro della Juventus. Ma hanno anche condiviso gioie e dolori in Nazionale, raggiungendo insieme la storica vittoria del Mondiale del 2006 a Berlino.

Oggi si troveranno contro da allenatori, con obiettivi diversi ma ugualmente importanti. De Rossi vuole portare i giallorossi in Champions League, Cannavaro ha il compito di salvare i friulani dalla retrocessione. Tuttavia quello di oggi non sarà il primo scontro in panchina tra i due.

L’esperienza in Cina di Cannavaro e il precedente con De Rossi in Serie B

Quello di stasera si tratta del secondo atto di De Rossi vs Cannavaro da allenatori. Entrambi, infatti, si sono ritrovati contro un anno e mezzo fa in Serie B. L’attuale tecnico dei giallorossi allenava la Spal, l’ex difensore guidava il Benevento. Il risultato terminò 2-1 in favore dei campani. L’esperienza dei due tecnici fu comunque fallimentare, dato che entrambi furono esonerati a pochi giorni di distanza nel febbraio del 2023, e le rispettive squadre a fine stagione scesero in Serie C. Per De Rossi quella alla Spal si trattò della prima esperienza come allenatore, discorso diverso per Cannavaro. Prima del Benevento, l’ex giocatore di Juve e Real ha avuto diverse esperienze in Cina e in Arabia Saudita, vincendo il campionato nel 2019 con il  Guangzhou Evergrande. Nello stesso anno ha allenato anche la Nazionale cinese, dimettendosi pochi mesi dopo.

I precedenti in campo sorridono a Cannavaro

Se da allenatori si sono sfidati soltanto una volta, da calciatori i precedenti sono di, as  più, e nessuno di questi sorride a De Rossi. Da avversari sul campo, i due attuali tecnici si sono sfidati per ben cinque volte, uno sempre con la maglia della Roma, l’altro una volta con la maglia nerazzurra e le altre quattro con quella bianconera. Contro l’Inter la gara terminò in parità, contro la Juventus fu sempre Cannavaro a vincere.

Nazionale: dal trionfo di Berlino alla disfatta in Sudafrica

Non solo rivali, De Rossi e Cannavaro hanno condiviso per quattro anni la maglia della Nazionale, scendendo insieme in campo insieme per ben 44 volte. Il loro maggior successo, ovviamente, è la vittoria del Mondiale nel 2006 a Berlino, con il capitano della Roma che realizzò il suo rigore nel finale. Mondiale che per De Rossi era iniziato malissimo, con l’espulsione rimediata contro gli Stati Uniti nella seconda partita, tornando dalla squalifica giusto in tempo per giocare la finale. per Cannavaro si trattò di un torneo giocato in modo impeccabile, che gli valse il Pallone d’Oro a fine anno. L’ultima partita condivisa in Nazionale invece è ben più amara, con la sconfitta contro la Slovacchia che sancì l’eliminazione ai Mondiali del 2010 in Sudafrica. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Genoa
Appesi a un filo sempre più sottile, i giallorossi sono chiamati a battere i ragazzi...
Genoa-Roma
I giallorossi a caccia della 41esima vittoria casalinga su 56 gare...
Mile Svilar / Roma-Feyenoord
Da quanto il portiere belga è diventato titolare, i giallorossi hanno stravolto totalmente le statistiche...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie