Da La Masia alla Roma: Jan Oliveras è pronto per il salto

Il terzino sinistro della Primavera è stato tra i migliori nella semifinale playoff vinta contro la Lazio.

Jan Oliveras Roma Primavera

Con la stagione 2023-2024 giunta al termine, Florent Ghisolfi è già al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Daniele De Rossi. Tra i ruoli che andranno potenziati c’è sicuramente la fascia sinistra. Con ogni probabilità la Roma riscatterà Angeliño dal Lipsia, mentre è in dubbio il futuro di Leonardo Spinazzola: il suo contratto con il club giallorosso è in scadenza il 30 giugno 2024.

La Roma agirà sul mercato per portare a Trigoria un nuovo esterno sinistro, che sappia fare sia la fase difensiva che quella offensiva. L’alternativa, però, per un club che da anni ormai punta sui propri giovani, potrebbe essere proprio quella di guardare nella rosa Primavera.

Il titolare di fascia della squadra U-19 è Jan Oliveras. In questa stagione, il classe 2004 spagnolo è stato convocato da José Mourinho nella sfida dell’Olimpico vinta 7-0 contro l’Empoli, ma non ha mai esordito con la Prima Squadra. Con la Primavera, invece, è sceso in campo in 29 occasioni tra Primavera 1 e Coppa Primavera, mettendo a referto anche 5 assist. Nell’ultima gara disputata dalla squadra di Federico Guidi, nella semifinale playoff contro la Lazio vinta 3-2, Oliveras è stato uno dei migliori in campo.

Oliveras Primavera

Ma chi è Jan Oliveras?

Jan Oliveras è un terzino sinistro classe 2004 in grado di disimpegnarsi anche come esterno di centrocampo o centrocampista laterale. Cresciuto ne La Masia del Barcellona, da dove sono usciti talenti poi diventati campioni mondiali (vedi Messi), la Roma lo ha prelevato nell’estate 2020 per circa 130 mila euro.

I primi calci al pallone nella Capitale li ha tirati in U-18, quando nella stagione 2020-2021 ha collezionato 18 presenze e confezionato 3 assist, e guadagnandosi in 3 occasioni la chiamata di Alberto De Rossi in Primavera. Dalla stagione 2021-2022 è entrato in pianta stabile nella rosa U-19, affermandosi come terzino sinistro titolare e guadagnandosi anche la prima chiamata in Prima Squadra da José Mourinho, il 16 gennaio 2022 nella vittoria casalinga dei giallorossi contro il Cagliari (1-0), senza però essere mandato in campo.

Dopo un’altra ottima stagione (2022-2023), nella stagione 2023-2024, alla seconda sotto la guida di Federico Guidi, Jan Oliveras è esploso del tutto, calcisticamente parlando. In 29 volte in cui è sceso in campo è riuscito a fornire 5 assist, fornendo prestazioni che certamente non sono passate inosservate agli occhi di José Mourinho prima e Daniele De Rossi dopo nelle occasioni in cui sono andati a visionare la Primavera al Tre Fontane.

Che giocatore è lo spagnolo?

Il terzino spagnolo ha dimostrato in questa stagione, e non solo, la sua eccellente tecnica individuale, affermandosi come uno dei terzini sinistri più promettenti del campionato. Oliveras, con il suo dribbling eccezionale e la sua abilità in progressione, eccelle nella fase offensiva, anche se la sua difesa non è sempre impeccabile e il suo fisico minuto lo svantaggia contro avversari più possenti.

Queste caratteristiche sono comuni a molti terzini della sua generazione, in particolare quelli spagnoli, dove le abilità con la palla prevalgono spesso sulle qualità difensive. Tutte qualità, però, che potrebbero valere il salto tra i grandi in vista della stagione 2024-2025 della Prima Squadra giallorossa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Massara
Acquisti, cessioni, idee, necessità e potenziali punti di rottura con la tifoseria: il Ferragosto romanista...
Bailey
La Roma ha messo nel mirino l'esterno. La carriera del giamaicano non è stata delle...
Sancho
L'inglese è uno dei profili seguiti dalla Roma per rinforzare l'attacco. Dopo stagioni complicate, con...

Altre notizie