L’Italia perde 1-0 (autogol di Calafiori) contro la Spagna e dovrà giocarsi il secondo posto nell’ultima giornata di Euro 2024 contro la Croazia. Al termine della gara, Luciano Spalletti ha commentato la sconfitta ai microfoni di Rai Sport.
Di seguito le parole del CT azzurro.
Le parole di Spalletti
Non ha voluto snaturare l’Italia, ma si è vista troppa Spagna.
“La differenza l’ha fatta la freschezza, loro molto più freschi. Noi spesso letture ritardate”.
Si poteva fare qualcosa di diverso?
“La chiave del problema è la stessa, noi eravamo sotto livello per reazione, per accompagnare, per tornare sui retropassaggi. Erano più freschi di noi, ci hanno creato problemi da un punto di vista di velocità di scelte”.
Con l’entrata di Retegui un po’ più di presenza?
“Quando abbiamo messo 3-4 giocatori più freschi siamo stati più intensi, abbiamo creato situazioni che potevano portare al pareggio. Ma loro sono stati troppo più forti, hanno vinto meritatamente”.
Con la Croazia forse meno pressione…
D”ipende da come ci arriveremo, la differenza la facciamo noi con la possibilità di scelte che abbiamo di giocare la palla”.