Il sorteggio della nuova Europa League, tenutosi a Nyon, ha decretato le avversarie della Roma nella prima fase della competizione. Un format rivoluzionato ha sostituito i tradizionali gironi da quattro squadre con un unico “campionato” di 36 squadre, ognuna delle quali affronterà otto avversarie in gare secche: quattro in casa e quattro in trasferta.
La Roma se la vedrà con l’Eintracht Francoforte, il Tottenham, il Braga, l’AZ Alkmaar, la Dinamo Kiev, l’Union Saint-Gilloise, l’Athletic Bilbao e l’Elfsborg. Nella capitale, i giallorossi sfideranno l’Eintracht, il Braga, la Dinamo Kiev e l’Athletic Bilbao, mentre le trasferte li vedranno impegnati contro il Tottenham, l’AZ Alkmaar, l’Union Saint-Gilloise e l’Elfsborg. Le date e gli orari delle partite verranno annunciati a breve.
Precedenti
Delle 8 squadre, cinque saranno inedite per i giallorossi, che affronteranno per la prima volta in una competizione ufficiale Tottenham, Eintracht, Athletic, AZ e Elfsborg. Con l’Union SG esiste un solo precedente che risale alla Coppa delle Fiere. Bilancio positivo con il Braga, con due vittorie su due incontri nei sedicesimi della stagione 20/21. Parità invece con la Dinamo Kiev, con due vittorie a testa.
Evitati United e Mourinho
Il sorteggio è stato complessivamente positivo per la Roma. Nonostante le trasferte difficili, in particolare quella a Londra contro il Tottenham, e la presenza di avversarie insidiose come l’Eintracht, l’AZ e l’Athletic, i giallorossi possono ritenersi soddisfatti. Infatti hanno evitato squadre come il Manchester United, la Real Sociedad e l’Olympique Lione, considerate tra le più temibili nelle urne. Inoltre, non ci sarà l’atteso incrocio con il Fenerbahçe di José Mourinho, né con il Nizza, ex squadra del direttore sportivo Ghisolfi.
Le prime 8 andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre tra il 9° e il 24° posto andranno agli spareggi. Chi vincerà questi ultimi, affronterà le prime 8 qualificate, per poi procedere a tabellone tennistico senza sorteggi. I giallorossi, che negli ultimi anni sono sempre arrivati almeno in semifinale, sono inseriti tra le favorite per la vittoria finale insieme a United, Tottenham e Real Sociedad.