Il sorteggio della nuova Europa League, tenutosi a Nyon, ha decretato le avversarie della Roma nella prima fase della competizione. Un format rivoluzionato ha sostituito i tradizionali gironi da quattro squadre con un unico ācampionatoā di 36 squadre, ognuna delle quali affronterĆ otto avversarie in gare secche: quattro in casa e quattro in trasferta.
La Roma se la vedrĆ con l’Eintracht Francoforte, il Tottenham, il Braga, l’AZ Alkmaar, la Dinamo Kiev, l’Union Saint-Gilloise, l’Athletic Bilbao e l’Elfsborg. Nella capitale, i giallorossi sfideranno l’Eintracht, il Braga, la Dinamo Kiev e l’Athletic Bilbao, mentre le trasferte li vedranno impegnati contro il Tottenham, l’AZ Alkmaar, l’Union Saint-Gilloise e l’Elfsborg. Le date e gli orari delle partite verranno annunciati a breve.
Precedenti
Delle 8 squadre, cinque saranno inedite per i giallorossi, che affronteranno per la prima volta in una competizione ufficiale Tottenham, Eintracht, Athletic, AZ e Elfsborg. Con l’Union SG esiste un solo precedente che risale alla Coppa delle Fiere. Bilancio positivo con il Braga, con due vittorie su due incontri nei sedicesimi della stagione 20/21. ParitĆ invece con la Dinamo Kiev, con due vittorie a testa.
Evitati United e Mourinho
Il sorteggio ĆØ stato complessivamente positivo per la Roma. Nonostante le trasferte difficili, in particolare quella a Londra contro il Tottenham, e la presenza di avversarie insidiose come lāEintracht, l’AZ e l’Athletic, i giallorossi possono ritenersi soddisfatti. Infatti hanno evitato squadre come il Manchester United, la Real Sociedad e l’Olympique Lione, considerate tra le più temibili nelle urne. Inoltre, non ci sarĆ l’atteso incrocio con il FenerbahƧe di JosĆ© Mourinho, nĆ© con il Nizza, ex squadra del direttore sportivo Ghisolfi.
Le prime 8 andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre tra il 9° e il 24° posto andranno agli spareggi. Chi vincerà questi ultimi, affronterà le prime 8 qualificate, per poi procedere a tabellone tennistico senza sorteggi. I giallorossi, che negli ultimi anni sono sempre arrivati almeno in semifinale, sono inseriti tra le favorite per la vittoria finale insieme a United, Tottenham e Real Sociedad.


