L’11 settembre 2016, Francesco Totti regalò una delle sue ultime gioie ai tifosi giallorossi con la maglia della Roma, trascinando la squadra alla vittoria contro la Sampdoria.
Sotto una pioggia battente allo Stadio Olimpico, la Roma si trovava in difficoltà contro la Sampdoria, in svantaggio per 1-2 all’intervallo. Il tecnico Luciano Spalletti decise allora di inserire Francesco Totti. Il capitano, alla sua ultima stagione, ripagò immediatamente la fiducia del suo allenatore.
Al minuto 61, Totti fornì un assist perfetto per Edin Dzeko, che realizzò il gol del pareggio, portando il risultato sul 2-2. Ma la magia del capitano non era ancora finita. In pieno recupero, al 93′, Totti si presentò sul dischetto e, con la solita freddezza, trasformò il rigore decisivo che fissò il punteggio sul 3-2 per la Roma. Una vittoria epica, ottenuta all’ultimo respiro, che rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi giallorossi.
Quella partita rappresenta una delle ultime grandi gioie che Totti ha regalato al popolo romanista, confermando ancora una volta il suo status di leggenda e il suo legame indissolubile con la Roma.