Le proteste dei tifosi romanisti, seppur legittime, si sono trasformate in minacce verso la dirigenza. Da 48 ore, l’Amministratrice Delegata della Roma, Lina Souloukou, è sotto tutela con un servizio di protezione garantito dalle autorità di sicurezza della Capitale.
La misura coinvolge anche i suoi figli di 3 e 8 anni, accompagnati a scuola sotto controllo. Nonostante non si tratti ancora di una vera e propria scorta, il Comitato per l’ordine e la sicurezza della Prefettura deciderà nei prossimi giorni se intensificare le misure di sicurezza.
Esonero di De Rossi: la miccia che ha scatenato le proteste
Il malcontento dei tifosi è esploso in seguito all’esonero di Daniele De Rossi, deciso dalla proprietà Friedkin. A Trigoria, è apparso uno striscione che recitava: “DDR mare di Roma…Lina il male di Roma”. Le proteste hanno preso piede sui social e sui muri della città, ma è stata l’escalation delle minacce a far scattare l’allarme. La decisione di esonerare De Rossi ha provocato una reazione senza precedenti, con la Curva Sud che rimarrà vuota per i primi 30 minuti della partita contro l’Udinese in segno di protesta.
Un Olimpico per la prima volta non sold out
La contestazione non si limiterà alla Curva Sud. Anche l’Unione Tifosi Romanisti e l’Associazione Italiana Roma Club hanno aderito, e lo stesso faranno i settori della Curva Nord e i Distinti. Questo clima di tensione segna il primo match all’Olimpico non sold out dopo 58 partite consecutive sotto la gestione Mourinho e De Rossi. Dan e Ryan Friedkin, intanto, sono rientrati negli Stati Uniti e non assisteranno al match.
Juric debutta in un clima teso
Per il nuovo allenatore Ivan Juric, questa situazione rappresenta una sfida complicata, non avendo alcuna responsabilità sulla decisione di esonerare De Rossi. In conferenza stampa, Juric ha voluto chiarire alcuni concetti fondamentali, tra cui la sua filosofia di gioco e la gestione della rosa: “Non serve essere super atleti, l’intelligenza e il piazzamento in campo ti permettono di giocare un calcio aggressivo”. Ha parlato di Dybala, spiegando che potrebbe schierarlo come attaccante destro, capace di rientrare sul suo piede forte, e ha sottolineato come la squadra abbia dato tutto per De Rossi, evidenziando un buon livello di coesione. Nonostante la pressione, Juric è fiducioso di poter lavorare bene.
L’Udinese pronta a sfruttare il clima teso
La sfida con l’Udinese, che ha 7 punti in più della Roma in classifica, si preannuncia difficile. Il tecnico bianconero Kosta Runjaic ha sottolineato che la pressione sarà tutta sui giallorossi, sfruttando l’opportunità di giocare in trasferta in un ambiente carico di tensione. Juric, dal canto suo, ripartirà dalla difesa a tre, cercando di riportare serenità nell’ambiente giallorosso con una vittoria. Lo riporta il Corriere della Sera.