L’arbitro Marelli, commentando dagli studi di DAZN il derby tra Roma e Lazio, si è reso protagonista di alcune analisi non sempre precise durante il match. La sua interpretazione degli episodi chiave è stata spesso contraddetta dalle decisioni prese sul campo. Un esempio emblematico si è verificato nell’episodio dell’espulsione di Castellanos.
Inizialmente, Marelli ha dichiarato: “Inspiegabile l’espulsione di Castellanos, non trovo un motivo che la giustifichi, andava ammonito Hummels. “Anche rivedendo le immagini faccio fatica a capire l’espulsione di Castellanos che non fa assolutamente nulla”.
Tuttavia, pochi minuti dopo, quando le immagini e la ricostruzione hanno chiarito la dinamica del fallo – un calcio volontario dell’attaccante argentino su Hummels, segnalato dal quarto uomo – ha rettificato la sua posizione: “Abbiamo rivisto le immagini e devo ammettere che Castellanos dà un calcione di reazione a Hummels. Espulsione corretta di Castellanos”.
Un cambio di giudizio che ha sollevato qualche perplessità tra i tifosi, lasciando l’impressione di una lettura poco chiara e a tratti frettolosa da parte del commentatore. Una situazione che ha confermato l’importanza della visione diretta e della collaborazione tra gli ufficiali di gara sul campo rispetto alle interpretazioni a distanza.