Momenti di tensione questa mattina a Pietralata, dove sono in corso le operazioni preliminari per gli scavi archeologici legati al progetto del nuovo stadio della Roma. Sul posto è arrivato un furgone con i materiali per la recinzione dell’area di cantiere, ma l’attività si è subito scontrata con la presenza di circa cinquanta manifestanti del coordinamento civico “Sì a parco, sì all’ospedale, No allo stadio”.
I dimostranti hanno impedito il passaggio ai camion che trasportavano ulteriori recinzioni, costringendo le forze dell’ordine a intervenire per creare un varco e garantire l’accesso ai mezzi. La situazione si è fatta rapidamente delicata, con la Polizia presente con due furgoni nel tentativo di contenere il blocco.
Alla luce delle tensioni, i rappresentanti della Roma presenti sul posto hanno comunicato alle forze dell’ordine che, per oggi, è preferibile sospendere le operazioni, in attesa di nuovi sviluppi. Sono attualmente in corso consultazioni, ma si potrebbe ripartire già da domani.
Secondo quanto appreso, i “comitati del No” chiedono che prima di proseguire con gli scavi e definire progetto definitivo venga accertata la questione del bosco. Vogliono un incontro o un tavolo tecnico in Comune per verificare questa situazione perché nella zona, da Piano Regolatore a loro dire, doveva sorgere un ampio parco a disposizione della cittadinanza.
“Apprezziamo la scelta del sindaco Gualtieri e dell’assessore Veloccia di sospendere i lavori per il previsto stadio della Roma nell’area di Pietralata dove oggi si attendevano le ruspe. Tuttavia stamattina nel corso del presidio pacifico delle associazioni e dei comitati che si oppongono all’inutile opera abbiamo assistito a deliberati atti di violenza da parte delle forze dell’ordine contro cittadini e parlamentari. Questo è gravissimo, siamo arrivati a un punto di intolleranza e di minacciosi comportamenti da parte di agenti che non avevano di fronte scalmanati manifestanti ma persone che esercitavano il loro diritto di manifestante. Piantedosi ne deve rispondere, presenterò oggi stesso una interrogazione perché ormai è aperta una questione democratica importantissima, il governo non può lavarsene le mani”. Lo afferma il deputato di Avs Filiberto Zaratti intervenuto al presidio dei Comitati.
Momenti di tensione a Pietralata. Polizia cerca di creare passaggio. #StadioDellaRoma pic.twitter.com/J4jvOzps5k
— ALESSIO DI FRANCESCO (@DiFrancescoAle) May 12, 2025