Torino-Roma, giallorossi in svantaggio in casa dei granata: i precedenti

Quella di domenica 25 maggio alle 20:45 sarà la novantaduesima gara tra granata e capitolini. Questa sarà anche l'ultima partita di Ranieri come allenatore

La Roma tornerà in campo domenica 25 maggio alle 20:45 per affrontare il Torino in trasferta allo Stadio Olimpico Grande Torino, nell’ambito della 38ª e ultima giornata del campionato di Serie A 2024/2025. Il match sarà uno degli incontri disputati in contemporanea e segnerà anche l’ultima panchina in carriera per Claudio Ranieri.

Torino e Roma si sono affrontate 91 volte in competizioni ufficiali: 79 incontri in Serie A, 10 match in Coppa Italia tra cui le finali del 1963/64, 1980/81 (ritorno) e 1992/93 (andata), una gara in Divisione Nazionale nel 1928/29 e una nel girone finale del 1945/46. Il bilancio complessivo è favorevole ai granata: 40 vittorie per loro, 21 per la Roma e 30 pareggi. I risultati più frequenti sono l’1-1 (15 volte), seguito dall’1-0 in favore del Torino (11 volte) e della Roma (9 volte).

L’ultima vittoria casalinga del Torino contro la Roma risale al 3-1 del 18 aprile 2021, con gol di Antonio Sanabria, Simone Zaza e Tomas Rincón dopo il vantaggio iniziale di Borja Mayoral. L’ultimo successo dei giallorossi a Torino è datato 8 aprile 2023: 0-1 con rete di Paulo Dybala su rigore all’11’. L’ultimo pareggio tra le due squadre è l’1-1 del 24 settembre 2023, con reti di Romelu Lukaku per i capitolini e Duván Zapata per i granata. I migliori marcatori nella storia del confronto sono gli ex giallorossi Rodolfo Volk e Pedro Manfredini, con 4 gol a testa, entrambi autori anche di una doppietta.

Claudio Ranieri e le sfide con il Torino

Per Claudio Ranieri, il match contro il Torino rappresenterà non solo l’ultima partita da allenatore, ma anche la prima volta da tecnico della Roma contro i granata. Nel complesso, Ranieri ha affrontato i granata 19 volte. Otto sono state le vittorie: tre con Fiorentina e Juventus, due con la Sampdoria. Sei sono stati i pareggi: tre col Cagliari, uno con Napoli, Juventus e Sampdoria. Infine, Ranieri ha subito cinque sconfitte: tre con il Cagliari, uno con il Napoli, uno con la Fiorentina. Nelle gare giocate in casa del Torino, Ranieri ha ottenuto 4 successi: due nei derby con la Juventus, uno con la Fiorentina e uno con la Sampdoria.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra i convocati per il match amichevole contro i sauditi del Neom spunta un nome...
Massara
Acquisti, cessioni, idee, necessità e potenziali punti di rottura con la tifoseria: il Ferragosto romanista...
Bailey
La Roma ha messo nel mirino l'esterno. La carriera del giamaicano non è stata delle...

Altre notizie