Al termine del Consiglio Federale, Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha commentato con favore l’iniziativa del governo italiano volta a semplificare le procedure per la costruzione e la ristrutturazione degli stadi, in vista degli Europei del 2032, che l’Italia ospiterà insieme alla Turchia.
“Commissario stadi? Ho parlato con il ministro Abodi e credo che domani nel consiglio dei ministri ci sarà l’approvazione nel decreto sport, non conosco i contenuti e i nomi, nel rapporto di confronto con il ministro non ho curiosità nel conoscere i nomi, posso esprimere solo apprezzamento per questa nomina che sarà un altro tassello fondamentale nel rilanciare l’idea della ristrutturazione o costruzione di nuovi stadi“.
Gravina ha poi sottolineato il clima positivo intorno all’iniziativa: “C’è un fermento positivo meraviglioso che non si percepiva da tempo, diverse città sono interessante anche perché si stringono tempi per il primo ottobre 2026 per candidarsi come stadi per accogliere Euro 2032. Per noi è un evento positivo, aspettiamo con ansia e cercheremo di capire il contenuto del decreto sport e ci mettiamo a disposizione. Amiamo remare nella stessa direzione per risolvere problemi del mondo del calcio“.