Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Terremoto in Croazia, due scosse avvertite anche in Italia

Non solo il Coronavirus, in Croazia fa paura anche il terremoto

Questa mattina a Zagabria sono state registrate due forti scosse di magnitudo 5.4 e 4.6. Molti i danni nella capitale e un ferito gravissimo: un ragazzo di 15 anni rimasto schiacciato sotto le macerie di un palazzo crollato nel centro della città. Il terremoto è stato avvertito anche in alcune zone del Friuli Venezia Giulia.

La prima scossa

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 5:24 ora locale (le 6:24 in Italia) a Zagabria, capitale della Croazia. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della città di Zagabria. Un ragazzo di 15 anni è in condizioni gravissime. Lo ha riferito il pronto soccorso pediatrico della capitale croata. La scossa è stata avvertita anche a Pesaro e in alcune località del Friuli Venezia Giulia.

La seconda scossa

Una seconda scossa, questa volta di magnitudo 4.6, poco dopo le 6:00 ora locale: lo rende noto l’istituto geologico statunitense Usgs sul proprio sito. L’epicentro del sisma è stato localizzato 4 km a sudovest di Kasina, solo un km di distanza dall’epicentro del primo sisma. Entrambi si sono verificati a 10 km di profondità.

Centrale nucleare di Krsko

La centrale nucleare di Krsko, in territorio sloveno e distante circa 60 km da Zagabria, continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi. Lo segnala il management dell’impianto sul suo sito ufficiale. “Ispezione preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso” e “la centrale continua a operare a piena potenza”, si legge sul sito dell’impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia. “Esperti” della centrale “stanno conducendo analisi come previsto dai protocolli e al momento non c’è necessità di fermare” l’impianto, che non ha subito conseguenze dal sisma, ha specificato stamattina anche il ministero delle Infrastrutture sloveno in un tweet. Lo riporta l’ANSA.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mancini
Già pilastro della squadra giallorossa, il difensore di Pontedera sta emergendo anche come figura determinante...
Out Glionna. Ci sono invece Bartoli, Di Guglielmo, Linari, Giugliano, Greggi e Giacinti...
Con un gran gol di sinistro da fuori area, il capitano della Roma ha portato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie