Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 31 marzo 1996: il primo gol di Totti in trasferta (VIDEO)

Alla trentesima partita lontano dall’Olimpico, i giallorossi espugnano 1-2 il campo del Bari in rimonta

Il 31 marzo 1996 la Roma di Mazzone è di scena allo Stadio San Nicola di Bari. I giallorossi cercano punti europei, i galletti, invece, punti salvezza. I capitolini sono reduci da cinque trasferte senza vittorie (4 sconfitte e un pareggio) e nell’anno ’96 non hanno ancora mai vinto lontano dall’Olimpico.

Pronti-via e la gara per la Roma si fa subito in salita: scambio ProttiAndersson, con quest’ultimo che serve Parente tutto solo davanti a Cervone. Il calciatore del Bari non sbaglia e, con il suo primo gol in carriera in Serie A, porta avanti i suoi. Sono trascorsi solo 2′ sul cronometro. I padroni di casa sembrano in controllo, la Roma appare nervosa e confusionaria.

Al 31′ la svolta della partita, come poi sarà chiaro nel secondo tempo. Balbo, impalpabile, si fa male ed esce. Al suo posto entra Francesco Totti, neanche 20enne. Al 36′ ci prova Di Biagio da fuori area, ma il tiro del centrocampista sbatte sul palo. Il Bari risponde qualche giro di lancette più tardi: cross di Protti e colpo di testa di Ripa che colpisce la parte interna della traversa e spiove al di qua della linea di porta. Alla fine della prima frazione, le cose per la Roma si complicano ulteriormente: schiaffo di Petruzzi a Protti, l’arbitro, avvisato dall’assistente, non può far altro che espellere il difensore giallorosso.

Ad inizio ripresa, subito un episodio che favorisce la Roma: doppio giallo per Ripa, che viene dunque espulso. La parità numerica sveglia i giallorossi che infatti pareggiano al 51′: gran cross di Statuto per Totti che impatta al volo di sinistro e batte Fontana. Al 64′ la Roma completa la rimonta con Statuto che si avventa su un tiro di Giannini respinto dal portiere del Bari e mette in rete. Gautieri, per il Bari, ha l’opportunità di pareggiare, ma trova solo l’esterno della rete, poi Fonseca e Delvecchio mancano il colpo del KO. Finisce 2-1 per la Roma che si porta a quota 42 punti, al sesto posto, in coabitazione con la Lazio. Il Bari, invece, resta penultimo a quota 22.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo il doppio vantaggio dei giallorossi, i bianconeri la riprendono prima del 90'...
Vujadin Boskov

All’età di 82 anni, 10 anni fa, ci lasciava Vujadin Boskov, ex allenatore della Sampdoria....

Roma
Esattamente 40 anni fa la Roma batteva il Dundee 3-0 all'Olimpico e volava in finale...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie