Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il video dell’esame riabilita Luis Suarez: parla italiano come Totti

L’attaccante uruguaiano non ha sfigurato davanti agli esaminatori

Se c’è uno che si è comportato con dignità e assai poco ha sfigurato durante quello che è stato definito “l’esame farsa di italiano” svolto all’Università per stranieri di Perugia, quello è stato il calciatore Luis Suarez. Dopo avere letto fiumi di ironia sui giornali sulla qualità del suo italiano, ieri è apparso il filmato dell’intero esame orale svolto nel settembre dello scorso anno, e tutti hanno potuto giudicare con  i loro occhi e le loro orecchie.

La sorpresa è proprio quella: Suarez si esprime in italiano anche meglio di molti giocatori di calcio che qui sono nati. Sarebbe in grado di fare una intervista nel dopo partita comprensibile da qualsiasi telespettatore, e perfino di mettere in fila qualche concetto che non sia elementare. Parla meglio di tanti stranieri europei che da anni sono residenti in Italia, e riesce a farsi capire nonostante qualche accento sbagliato e un’inflessione della lingua che qualsiasi nativo spagnolo avrebbe parlando italiano. Non ha fatto una figuraccia davanti agli esaminatori, l’hanno fatta assai più loro con domande sciocche e confuse di quanto non sia avvenuto con le risposte del calciatore che sperava di finire alla Juventus. E le sue risposte non sono sembrate diverse da quelle che avrebbe fornito un calciatore italiano che spesso non è maestro di sintassi. Non avrebbe fatto un esame migliore – tanto per intenderci – un  Francesco Totti dei bei tempi.

L’esame è iniziato chiedendo a Suarez di presentarsi e raccontare la storia della sua famiglia. Gli hanno chiesto cosa gli piace fare nel tempo libero e la risposta è stata quella che avrebbe dato qualsiasi giocatore: “Mi piace molto stare con la mia famiglia. Nel tempo libero gioco con la playstation. Mi piace molto bere il mate, fare il barbecue con gli amici…”. A quel punto sono state fatte vedere a Luis due fotografie, chiedendogli di descriverle: “In questa ci sono due persone, una mamma e un bambino. La mamma aiuta… come si dice? … a fare i compiti il bambino. C’è una penna sul quaderno. La mamma indossa una maglietta rossa. I bambini indossano una camicia celeste…”. Esatto. L’altra: “Una famiglia più numerosa. Ci sono 4 persone: papà, mamma, un bambino e una bambina a comprare cibo in un supermercato. Fanno la spesa per mangiare. Un bambino porta un cocomèro e i peperoni…”. Lo scrive Il Tempo.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Esultanza Roma
La Roma è pronta a sfidare allo stadio Olimpico il lanciatissimo Bayer Leverkusen di Xabi...
Roma-Milan
De Rossi ritrova Smalling e Lukaku ma non ha ancora deciso se giocare con il...
Stop precauzionale per Pellegrini che sta gestendo un affaticamento muscolare, non mancherà domani sera contro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie